164225559 a3e53a88 7d6a 49ad b25f 4d7c47ebdd7b
164225559 a3e53a88 7d6a 49ad b25f 4d7c47ebdd7b
Advertisement

Messa Parco di Monza: Un palco da rockstar per il Papa

È partita dal centro ambrosiano di via Sant’ Antonio la grande macchina che dovrà organizzare l’attesissima visita del Pontefice il prossimo 25 marzo.

Claudio Santucci, lo stesso architetto che ha disegnato i palchi per i concerti di Vasco Rossi, Laura Pausini e Tiziano Ferro, firma anche il progetto per il palco dove si farà la grande messa di PAPA Francesco.

“Un simbolo dell’incontro tra culture e fedi, un omaggio al luogo che ospiterà l’evento”, commenta la Curia.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Due grandi torri laterali, in alluminio e ferro, sorreggeranno la copertura, come i pilastri di un grande ponte gettato da un lato all’altro del lungo frontale a evocare, appunto, lo scambio e l’incontro. Sullo sfondo, invece, si svilupperà la scenografia, realizzata con pannelli in legno, su cui, con un lavoro di intaglio, è stata riprodotta la stessa decorazione del Duomo di Monza, incluso il caratteristico rosone.


messa papa francesco milano


La struttura, montata davanti a Villa Mirabello, avrà un grande impatto scenico e sarà lungo 80 metri, profondo 30 di profondità, con un piano di calpestio alto da terra 3 metri per consentire la massima visibilità.

Tre le aree, con funzioni differenti: sulla sinistra la grande tribuna a gradoni da 500 posti che ospiterà il coro e la pedana per i 40 membri dell’orchestra; al centro la zona su cui sarà montato l’altare liturgico e le sedute dei celebranti; a destra la zona riservata ai disabili.

Per garantire ai fedeli di seguire la Celebrazione ci saranno 6 maxi schermi (2 sul palco e gli altri 4 sui lati a destra e sinistra) e 25 torri di rimando del segnale audio e video sparse per i 400mila metri quadri di prato.

I fondali della scenografia sono di legno riciclato, l’intelaiatura in ferro e alluminio sarà smontata e riutilizzata successivamente.

Un’app per il Papa

Un’app da scaricare gratuitamente sul telefonino dagli store Android e Apple, migliaia di parcheggi per le biciclette e la raccomandazione ai responsabili dell’organizzazione di «accogliere la sfida di portare tutta la comunità all’incontro con il Papa».

È disponibile per il download gratuito la app ufficiale della visita di Papa Francesco a Milano.

Si può scaricare cliccando qui per Android oppure cliccando qui per Apple. Oppure, direttamente da smartphone inquadrando i qr code nelle immagini in questa pagina.

Cuore della app sono i contenuti spirituali multimediali, informazioni tecniche, documenti, notizie.

Realizzata dall’azienda Soluzione srl per la visita del Pontefice, sarà utile sia adesso, durante il percorso di avvicinamento, sia il 25 marzo.

È utilizzata anche, dalla Diocesi di Milano, per inviare notifiche in tempo reale a tutti quanti la scaricheranno.

Come arrivare al parco di Monza

Continua a leggere..

Advertisement