Advertisement

  • Domenica 5 marzo tutti i musei civici e statali saranno gratuiti. Ma sarà possibile visitare senza costo alcuno anche altri luoghi di Museo City: il nostro consiglio è di sfogliare il programma per scoprirli.
  • Il Museo segreto”: sessanta i musei partecipanti ognuno dei quali sceglierà un’opera da esporre, un’opera delle proprie collezioni poco nota e che merita di essere “riscoperta”. Ognuna sarà raccontata da una scheda, gratuitamente a disposizione del pubblico in ogni museo. E sarà un viaggio multiforme, un mix, dalle grandi pale d’altare al design delle macchine per caffè, dai trofei calcistici ai bozzetti teatrali, dalle foto d’epoca ai dipinti. L’Acquario Civico esporrà una collezione di conchiglie marine e al Museo San Siro ci sarà la maglia del Grande Torino stagione 1948-49; alla Galleria Campari si potranno fare visite guidate gratuite; Villa Necchi Campiglio farà da cornice al dipinto Scodelle e genziane di Felice Casorati (1959-60), donato alla casa museo da un mecenate proprio qualche mese fa. Il Mic offrirà un tour virtuale tra le pellicole degli anni 70 e al Museo Collezione Branca si apriranno le porte delle cantine per ammirare la grande Botte Madre (capacità di oltre 83mila litri). Non mancano all’appello naturalmente le star, Brera, Museo del Novecento, Castello Sforzesco e altri luoghi famosi della cultura milanese. Ma Museo City sarà anche l’occasione di scoprire musei lontani dal centro nell’area metropolitana di Milano, come il Museo Kartell di Noviglio, o il Mumac, museo della macchina del caffè di Binasco, o ancora il Museo Storico Alfa Romeo di Arese.
  • Case-museo della città: ce ne sono quindici, sono anche atelier d’artista, studi di architetti e designer e aprono le proprie porte con “Storie Milanesi un unico racconto”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Pini. Per la prima volta ciascuna sede coinvolta scambierà con un’altra del circuito un’opera o un oggetto, svelando nuove suggestioni, storie e aneddoti. Ciascun oggetto sarà raccontato con lo sguardo particolare del “padrone di casa” ospitante. Appuntamento aFondazione Adolfo Pini, Casa Museo Boschi di Stefano, Museo Bagatti Valsecchi, Casa del Manzoni, Villa Necchi Campiglio, Museo Poldi Pezzoli, Centro Artistico Alik Cavaliere, Fondazione Corrente Studio Treccani, Associazione Amici di Lalla Romano, Studio Mario Negri, Museo Francesco Messina, Fondazione Vico Magistretti, Fondazione Franco Albini, Fondazione Achille Castiglioni, Spazio Tadini.

Continua a leggere…

Advertisement