CARNEVALE
CARNEVALE
Advertisement

CARNEVALE 2017: a Milano il Carnevale chiude dopo con il rito Ambrosiano. Ecco di cosa si tratta e tutte le date e gli eventi in città.

Milano festeggia il carnevale seguendo il rito Ambrosiano. Ma di cosa si tratta?Nel rito ambrosiano osservato nella maggior parte delle chiese dell’arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, il periodo quaresimale inizia con la prima domenica di Quaresima. L’ultimo giorno di Carnevale è il sabato, quattro giorni dopo rispetto al martedì grasso in cui termina il Carnevale celebrato dove si osserva il rito romano.

La tradizione vuole che all’origine di questa usanza ci sia una richiesta specifica di Sant’Ambrogio che in pellegrinaggio lontano da Milano abbia fatto richiesta alla popolazione di attendere il proprio rientro per poter dare inizio alle celebrazioni della Quaresima. In realtà potrebbe essere dettata dal prolungarsi di guerre o carestie o pestilenze o dalla transizione dal calendario giuliano al calendario gregoriano avvenuta solo nel 1582. La verità risiede nel computo dei giorni, dovuti alla differenziazione fra i termini penitenza e digiuno in senso stretto, questo era il computo originale della primitiva Quaresima in tutti i riti.

Quest’anno il sabato grasso del rito Ambrosiano cade il 4 marzo e le scuole resteranno chiuse il 3 e 4 marzo. Nei comuni lombardi che seguono invece il calendario romano si resterà a casa nei giorni 27 e 28 febbraio 2017.
Continua a leggere per scoprire tutti gli eventi del Carnevale 2017 Ambrosiano…
Advertisement