PIZZERIE GOURMET
PIZZERIE GOURMET
Advertisement

PIZZERIE GOURMET: ecco dove trovare a Milano le originali varianti della classica pizza napoletana.

La pizza, specialità italiana per eccellenza, spopola a Milano in versione gourmet. Fino a pochi anni fa erano poche le pizzerie che proponevano una versione gastronomica della pizza classica, servita nei locali che seguono la tradizione napoletana.

Ecco alcuni posti a Milano dove trovare la pizza gourmet nelle sue alternative più fantasiose.

  • Berberé, via Sebenico 21
    Nato a Bologna, poi arrivato a Torino, Firenze, e Milano. I fondatori sono i fratelli Aloe, che propongono una pizza fragrante con ingredienti singolari, dalla barbabietola in crema al miele d’acacia, ma anche alcuni classici. Da provare la pizza che svela le loro origini calabresi, la pomodoro, ‘nduja di Spilinga e Caciocavallo.
  • Garage Pizza&Co, corso Sempione 42
    Un ambiente accogliente con un tocco underground. Il punto di forza è la lunghissima lievitazione dell’impasto utilizzato per le pizze. Anche la lista dei drink è notevole e all’ora dell’aperitivo residenti, lavoratori e dipendenti Rai vengono qui a rilassarsi. Buona e scenografica la Tonno Rosso con guacamole, tonno del Mediterraneo, cornetti, yogurt, ristretto di aceto di Modena.
  • Dry Cocktails & Pizza, via Solferino 33
    Forse la più conosciuta tra le pizzerie gourmet milanesi. In un locale trendy in via Solferino c’è la pizza firmata Andrea Berton. Qui il connubio con i cocktail è d’obbligo, e dichiarato anche nel nome. C’è anche una selezione di focacce, su tutte quella al vitello tonnato.
  • Taverna Gourmet, via Maffei 12
    Una delle prime pizze gourmet ad essere arrivata a Milano, da un’intuizione di Davide Iannaco, nome noto della ristorazione meneghina. Locale giovanile perfetto per una cena tra amici. Molto gettonata la pizza Langhe, con salsiccia di Bra, tartufo nero e toma piemontese.
  • Giovy, via Donatello 9
    Più che un ristorante, una dolls house. Tra viale Abruzzi e Piola, Giovy è un indirizzo discreto che conta numerosi affezionati clienti. Pareti rosa e complementi d’arredo decorano la sala e il caratteristico dehors. C’è una carta di piatti classici, pizze tradizionali e una lista di pizze speciali, ovvero quelle gourmet. Buone sia quelle di carne che quelle di pesce.

Continua a leggere…

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement