o

MUSEO BOTANICO Milano: Apertura straordinaria il 18 marzo 2017 a partire dalle 14.00.

Sabato 18 marzo,

il Museo Botanico apre le porte al pubblico con percorsi guidati, attività ludico-divulgative e spettacoli musicali per adulti e bambini.

Un nuovo polo per la conoscenza del verde, implementato durante l’inverno, in un’area milanese un tempo occupata da un esteso vivaio, in via Rodolfo Margaria. Si tratta del Museo Botanico che – inserito nell’iniziativa ecologica GreenCity Milano – si propone ai cittadini come luogo dedicato alla conoscenza dell’ecosistema della Lombardia, della Pianura Padana e della sua biovarietà.

Il Museo si estende in un’area di 24.000 metri e – destinato a inglobare ulteriori zone limitrofe – presenta svariati spazi tematici per l’osservazione della flora (e della fauna) regionale, dove sono programmate attività didattiche e d’intrattenimento, in particolar modo dedicate alle scuole. All’interno dell’edificio polifunzionale – quasi interamente rivestito di verde – si trova un percorso acquatico in cui i visitatori sono messi a contatto con la vegetazione e gli animali che popolano l’ecosistema padano. Nelle vicinanze, il Frutteto dei Patriarchi contiene e conserva 27 specie fruttifere che sono state selezionate per rappresentare il patrimonio storico dell’agricoltura lombarda.

I vari spazi del museo, che si pone come polo scientifico dedicato alla cittadinanza, sono sede di conferenze, workshop, percorsi botanici a piedi o in bicicletta, laboratori per bambini e adulti e tanti altri appuntamenti dove sarà possibile conoscere vegetazione, ecosistemi, biodiversità della Lombardia.

I partecipanti potranno scoprire un patrimonio vegetale unico e, soprattutto i più piccoli, aumentare la propria sensibilità nei confronti della natura.


MUSEO BOTANICO


Di seguito gli orari delle iniziative:

Continua a leggere…