Advertisement

L’Aurora Sky Station è uno dei posti migliori per vedere l’aurora boreale In Svezia.

L’Aurora Ski Stationad si trova ad Abisko, vicino al confine norvegese a 200 km a nord del circolo polare.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Oggi vi spieghiamo come arrivare e dove dormire in Svezia, ma soprattutto come fare per trovare l’aurora boreale da soli, senza bisogno di agenzie o aiuti esterni che vi farebbero spendere solo soldi, spesso inutili – ma questo in Norvegia. Non sempre è consigliato fare da soli, soprattutto quando le temperature esterne sono estreme, come in questo caso, ma non vi stiamo consigliando di addentrarvi nei boschi da soli e dormire in tenda, cosa che non riuscireste mai a fare tra l’altro, ma semplicemente di organizzarvi al meglio, a casa e soprattutto low cost.

Come arrivare

Per arrivare ad Abisko si vola a Kiruna via Stoccolma con la SAS o da quest’anno anche con la compagnia low cost Norwegian e da lì si continua in bus o treno oppure noleggiando un’auto per 100 km direzione ovest.

Dove dormire

Se volete una sistemazione d’effetto vi consigliamo l’Ice Hotel che si trova a Jukkasjärvi, il primo e più grande albergo di ghiaccio al mondo, che misura 5.500 m2 e offre 65 camere tra art suites, ice rooms, snow rooms e northern light suites. La novità è una suite delux costruita in collaborazione con la casa automobilistica Mini Cooper and Designworks USA, grande 49 m2 con sauna e area di relax riscaldata. Un’altra novità è il balcone sul tetto per guardare l’aurora boreale e un cinema.

Il periodo di costruzione dell’IceHotel è tra ottobre e dicembre e ci vogliono circa otto settimane per completare la costruzione e vengono impiegate 1000 tonnellate di ghiaccio. Arrivare all’Icehotel non è semplicissimo, si trova nel paesino di Jukkasjärvi sul fiume Torne a 15 minuti da Kiruna, raggiungibile in 1 ora e mezza in aereo con la SAS da Stoccolma oppure da Copenaghen il giovedì e la domenica, o, da quest’anno, anche con la compagnia low cost Norwegian da Stoccolma.

Come trovare l’aurora boreale

Trovare l’aurora boreale non è cosa a poco, anzi. Da quest’anno però c’è uno strumento in più, l’applicazione di VisitNorway, quindi valido solo per le aurore boreali della Norvegia, che si chiama Norway Lights. L’applicazione è gratuita e permette di aumentare le chance di vedere l’aurora boreale. La sua interfaccia è moderna e semplice, concepita per fornire agli amanti della natura consigli su dove, quando e come trovare l’aurora boreale.

L’applicazione offre previsioni estese a tre giorni, le previsioni orarie per la giornata, i suggerimenti sull’anticipazione oppure no delle attività dell’aurora boreale in determinate città della Norvegia. Infine da dei suggerimenti e consiglia dei piccoli trucchi su come scattare le foto dell’aurora boreale.

ALTERNATIVE LOW COST AURORA BOREALE

in FINLANDIA:

Da novembre a gennaio la Finlandia è nota per la sua meravigliosa aurora boreale.

In Lapponia e soprattutto nella parte della Lapponia finlandese, avrete la possibilità di ammirare un cielo colorato di verde e blu. In questo periodo dell’anno infatti il sole non sorge mai.

A volte il fenomeno oltre a essere rilevato in Lapponia si estende anche a sud fino a Helsinki. Arrivare in Finlandia per trascorrere un magico inverno, praticare sport come racchette di neve, escursioni in motoslitta, sci nordico e gustare ottimi piatti gastronomici della tradizione culinaria finlandese, non vi rimane che prenotare il volo.

L’aurora boreale è quella che viene spesso chiamata con il nome di aurora polare, nome più giusto, è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre che caratterizza il cielo di bande luminose di colore rosso, verde e azzurro, i famosi archi aurorali.

Ma come si caratterizza concretamente questo fenomeno? Non è facile da spiegare, almeno  non è facile tanto quanto vedere l’aurora boreale, mettersi con il naso in su e ammirare la bellezza della natura. Cercando però di spiegare il fenomeno nel miglior modo possibile, possiamo dire che è causato dall’interazione di particelle che eccitano gli atomi dell’atmosfera emettendo così luce di varie lunghezze d’onda.

L’aurora polare è visibile, spesso, anche in zone meno vicine ai poli, come la Scozia, o molte zone della penisola scandinava.

Uno dei posti in cui si ammirano maggiormente, oltre che in Svezia, anche in Finlandia. Arrivate in Finlandia low cost con fantastiche offerte della Finnair, i cui voli partono anche dall’Italia con sconti che portano il prezzo del biglietto anche a 198€, con partenza da Roma e Milano.

Advertisement