SCALI FERROVIARI
SCALI FERROVIARI
Advertisement

SCALI FERROVIARI: presso la nuova passerella ciclopedonale di Porta Genova, sarà possibile vedere i progetti realizzati da studi di architettura che mostrano scenari diversi per gli scali milanesi.

Dal 3 al 9 aprile presso lo Scalo di Porta Genova sono esposti i cinque possibili scenari ipotizzati da studi internazionali di architettura per i sette ex scali ferroviari di Milano (Porta Genova, Farini, Porta Romana, Lambrate, Greco, Rogoredo e San Cristoforo).

La mostra è aperta dalle 10 alle 22 per tutta la settimana del Fuorisalone. Dal 4 al 9, inoltre, ogni giorno alle 19, uno dei cinque team leader presenterà a turno il proprio scenario, ad eccezione del 6 sera, poichè saranno tutti riuniti al Fondo Corsa per un dibattito pubblico sulla città che verrà.

I progetti differenti tra loro, mantengo alcuni punti in comune: le esigenze di verde pubblico, housing sociale e mobilità sostenibile, oltre all’opportunità di valorizzare gli spazi per i giovani e per lo sport. I cinque studi internazionali d’architettura e urbanistica sono stati selezionati dal Comune: Miralles Tagliabue Embt, Mecanoo, Stefano Boeri Architetti, Mad Architects e Cino Zucchi Architetti.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nel progetto di Mecanoo gli scali diventano luoghi in cui vivere, lavorare e incontrarsi, collegati tramite mezzi di trasporto pubblico e tramite una rete capillare di piste ciclabili e percorsi verdi, non solo a livello locale ma anche a scala regionale. L’ idea è quella di rende Milano una città circolare e sostenibile del futuro, fondata sulla connettività di persone, di spazi, di opportunità.

Il progetto dello studio Mad Architects, prende il nome di “Memoria e Futuro: Milano Rinasce” dall’idea di concepire un nuovo inizio per queste aree che verranno poste al servizio della cittadinanza, dei quartieri limitrofi e dell’intera realtà metropolitana. Il progetto vuole ricreare una sorta di micro-città in ogni Scalo definite “città delle connessioni”: la Città del verde, la Città del vivere,  la Città della cultura e la Città dell’economia e delle risorse.

Continua a leggere…

Advertisement