Advertisement

Già a partire da giovedì 20 aprile è possibile prendere parte alle prime iniziative, dalla lectio magistralis di Olivier Wieviorka, La Resistenza. Una storia europea alle 17.30 all’Università degli Studi, alla serata dal titolo Giovanni Pesce. Una vita senza tregua, alle ore 21.00 al Piccolo Teatro Grassi, dedicata alla figura del partigiano e politico italiano, scomparso dieci anni fa. Tra gli altri eventi segnaliamo il concerto di lunedì 24 aprile, alle ore 20.45, Dalla catastrofe alla rinascita presso la Palazzina Liberty, e la rassegna di video Le donne della Resistenza alla Casa della Memoria, martedì 25 aprile dalle 9.00 alle 13.00.

Il tradizionale corteo del 25 aprile a Milano prende il via da corso Venezia (angolo via Palestro) alle ore 14 di martedì 25 aprile, per raggiungere, dopo aver percorso le vie del centro, piazza del Duomo: qui alle 15.30 si tengono i discorsi delle istituzioni e associazioni presenti. Quest’anno il corteo vede la partecipazione del Presidente del Senato Pietro Grasso,

Nei luoghi della Resistenza che caratterizzano ogni zona della città, in questi giorni, i Municipi organizzano poi occasioni di riflessione e proporranno manifestazioni per ricordare il significato della Festa della Liberazione. Omaggi alle vittime del nazifascismo e momenti di approfondimento coinvolgono diverse realtà culturali e associazioni cittadine, per l’intero periodo, anche dopo la Festa della Liberazione. Ad esempio, sabato 29 aprile, a partire dalle ore 14.00, all’Arena Civica Gianni Brera, è in programma il torneo Calcio e Resistenza: nel corso della giornata, alle ore 19.00 e alle ore 21.00, sempre nell’ambito della stessa iniziativa, è possibile assistere all’incontro pubblico con Gigi Garanzini e Gianni Mura Minuti di silenzio. Pedate di Memoria e all’audiostory Olimpicamente. Resistenze, per la regia di Sergio Ferrentino.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il calendario completo degli eventi per la Festa della Liberazione 2017 a Milano è disponibile online sul sito del Comune di Milano, nella pagina dedicata a Milano è memoria, in costante aggiornamento.