Wikivaccini: la Regione Lombardia lancia l’App per i genitori

by -
wikivaccini app
AGENDA EVENTI MILANO

Wikivaccini, “uno strumento importante per sensibilizzare le famiglie” sul tema delle vaccinazioni. La Regione Lombardia lancia l’app.

“Che cos’è una vaccinazione? Come funziona?”. Oppure “Come viene valutata una vaccinazione?”, “Ma i vaccini non indeboliscono il sistema immunitario?”.

Le risposte ai dubbi, le informazioni sulle strutture sanitarie, il calendario delle vaccinazioni, l’offerta, la sezione “Test vaccini & falsi miti”.

 Lo spiega l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera che annuncia la versione finale e completa dell’applicazione creata dalla Regione “per aiutare i genitori a decidere, con uno strumento innovativo che risponde al bisogno di maggiore informazione e aiuta le famiglie lombarde a tutelare la salute dei propri figli sottoponendoli alle vaccinazioni previste dal piano regionale”.


wikivaccini app regione lombardia


“Per accedere a tutte le funzionalità offerte dall’app – ha spiegato Gallera – è necessario registrarsi nell’area ‘Calendario delle vaccinazioni’ inserendo alcuni dati. Basterà indicare il nome, il sesso e la data di nascita dei propri figli, questo permetterà di annotare nell’app gli appuntamenti vaccinali e ricevere i promemoria con le scadenze direttamente sul proprio smartphone”.

Tramite l’applicazione è inoltre possibile compiere una un’autovalutazione dello stato vaccinale dei propri figli. In base alla data di nascita e al sesso il sistema propone infatti una domanda che riepiloga i vaccini che il figlio dovrebbe aver fatto, mostrando poi un messaggio con le indicazioni necessarie per rimanere sempre in linea con il percorso vaccinale.

Gli utenti potranno anche trovare le risposte degli esperti alle domande e ai dubbi più frequenti, cercare il centro vaccinale più vicino e fare un semplice quiz per verificare la propria conoscenza sul tema.

 

Iscriviti alla Newsletter Eventi