boqueria barcellona
boqueria barcellona
Advertisement

MILANO: Orari serali, spazi per gustarsi i prodotti cucinati ai banchetti, attività culturali. Inizia la fase due per la riqualificazione dei mercati comunali coperti di Milano.

A Milano, dopo il Suffragio e il Lorenteggio inaugurati nella loro nuova veste a fine 2015, è la volta di riqualificare altre tre strutture: Lagosta, Wagner e Morsenchio (zona viale Ungheria). L’obiettivo di Palazzo Marino è infatti chiudere i relativi bandi entro la fine di quest’anno.

L’iter più avanzato, al momento, riguarda il mercato di piazzale Lagosta, all’Isola: qui, i dieci operatori che gestiscono i diversi banchi hanno deciso di costituire un consorzio e di presentare il loro progetto al Comune.

La parola d’ordine è “stare al passo con i tempi: i residenti hanno bisogno di un posto che sia non solo uno spazio commerciale, ma un luogo di aggregazione per il quartiere”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ecco allora che lo spazio di piazza Santa Maria del Suffragio, che grazie al panificatore brianzolo Davide Longoni è diventato una piccola Boqueria milanese, è il modello per le altre 20 strutture della città: 600 metri quadrati dove è possibile servire ai tavoli i prodotti cucinati: tagliate di carne e fritture di pesce…

Anche in piazza Wagner si stanno organizzando per creare un consorzio. “L’obiettivo – spiega l’assessora alle Attività produttive Cristina Tajani – è quello di dare a questi mercati una fruizione il più possibile larga e plurale da parte dei cittadini”.

Come? Viene individuato un interlocutore – un consorzio di operatori o un investitore esterno – che, a fronte di un allungamento della concessione, si prende l’onere e l’onore di riqualificare la struttura.

Come i mercati di piazza Fusina e via Rombon che, pur non avendo ancora uno schema di lavoro, si stanno muovendo.

È recente, infatti, una delibera del Consiglio del Municipio 3 che disegna le linee guida per le nuove concessioni, che scadono – come quelle di tutte le altre strutture della città – il 31 dicembre 2017.

Advertisement