food week 2017
food week 2017
Advertisement

MILANO FOOD WEEK 2017: dal 4 all’11 l’intera città sarà animata da tanti eventi, laboratori, iniziative tutto dedicato al buon cibo.

Le eccellenze enogastronomiche italiane si danno appuntamento alla Milano Food Week per esibirsi nei punti nevralgici della città con particolare concentrazione nella zona Tortona. MFoodW torna con show cooking, incontri e degustazioni animati da cuochi e pastry chef di fama nazionale e internazionale, maestri della panificazione, produttori del mondo agroalimentare.

Dalla prima edizione del 2009, Milano Food Week torna con un format rinnovato e unico nel suo genere: mobilita il mondo della gastronomia, dell’enologia, della distribuzione e della somministrazione, proponendo al pubblico di non soffermarsi solo sul consumo, ma di abbracciare tutto il processo di produzione con uno sguardo e una consapevolezza nuovi sul food & beverage.

Spazio Bergognone 26: l’Headquarter nella Zona Tortona Savona

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Quest’anno Milano Food Week è più che mai un evento diffuso in tutta Milano, ma grazie al supporto dell’Associazione Zona Tortona Savona con un cuore pulsante forte e ricchissimo nell’omonimo quartiere. Organizzata dal 4 al 11 maggio in collaborazione con Milano Food City, Milano Food Week è decisa a prendere l’eredità del Fuorisalone, sia a livello organizzativo che come punto di riferimento nel proprio ambito.

Per questo MFoodW sceglie di stabilire il suo Headquarter nello Spazio Bergognone 26, nell’omonima via al numero 26, dove saranno concentrate diverse attività e proposte enogastronomiche tra cui showcooking, mostre tematiche, degustazioni libere e laboratori per grandi e piccoli.

All’interno dell’Headquarter saranno presenti: Citterio, main sponsor della manifestazione, con l’Accademia Citterio un luogo da vivere dove poter assaggiare la qualità dei loro prodotti e scoprire i loro territori d’origine; un corner riservato a Trentodoc dove poter incontrare e degustare le bollicine di montagna con la guida di esperti sommelier; Leffe con una postazione per scoprire il sapore della birra, da degustare sola o in abbinamento a formaggi selezionati. Le sorprese non terminano qui: tutti i giorni lo Spazio Bergognone 26 accoglierà dalle 18:00 eventi pubblici, animazione, feste private e tante sorprese ancora da svelare.

Le vie degli orti

Milano Food Week riserva importanti spazi e risorse al tema dell’orto. La volontà di produrre in autonomia, per passione o per scelta di vita, ortaggi e piante è una passione contagiosa; così MFoodW 2017 sceglie di regalare un orto urbano alla Zona Tortona Savona. Mercoledì 3 maggio, Coldiretti posizionerà un orto visibile durante tutta la durata della manifestazione: sarà l’atto che inaugurerà simbolicamente Milano Food Week.

All’interno verranno piantati sei tipi di ortaggi e erbe in abbinamento alle sei vie principali del quartiere (Tortona, Savona, Bergognone, Solari, Voghera, Stendhal). Agli abitanti di queste strade – e delle vie limitrofe – sarà regalata la pianta corrispondente alla via, per un totale di 1.200 piantine da curare e da far crescere nella propria abitazione e da condividere sui social con l’hashtag #leviedegliorti e #MFoodW. Coldiretti aprirà la manifestazione con un grande mercato ortofrutticolo all’interno di BASE il 4 maggio dal primo pomeriggio fino alle 21. Dalle ore 18 il mercato si trasformerà in una festa con dj set divenendo uno dei momenti di inaugurazione della manifestazione.

Continua a leggere per conoscere tutti gli eventi in programma…

Advertisement