orticola milano
Advertisement
Orticola 2017 : Mostra Mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017 dalle 9:30 alle 19:30, Giardini Pubblici Indro Montanelli di Via Palestro e Piazza Cavour, in Milano.

La Mostra Orticola è un’iniziativa nata per Milano nel 1996, i cui proventi sono destinati al verde cittadino. È in quest’ottica che Orticola per Milano da quest’anno si occupa della sistemazione e della manutenzione del Giardino Perego, inaugura un nuovo ciclo quadriennale de “Le Giornate di Studi” e il Giardino di Palazzo Reale, e segue l’ampliamento degli Orti fioriti a Citylife…

Orticola invita a partecipare ai laboratori, corsi e presentazioni gratuiti per i visitatori della mostra-mercato, sono momenti d’incontro con gli esperti, per adulti e bambini, sia nelle Aree Corsi, sia presso gli espositori che aderiscono all’iniziativa. Questi momenti sono destinati a divulgare e promuovere la conoscenza delle piante, la cultura del giardino, dell’orto e del verde in genere, con un importante scopo educativo, una missione per Orticola!

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Per scoprire tutti gli appuntamenti clicca QUI

 

orticola milano
Le piante italiane per il giardino italiano

Dal 1996, Orticola di Lombardia promuove la cultura italiana del giardino, e nel 2017 presenta la XXII edizione con il tema dell’anno Le piante italiane per il giardino italiano.

La Mostra Orticola ospita la più importante vetrina per il vivaismo di ricerca italiano, propone un percorso verde alla scoperta di giovani talenti e piante insolite, rare e dalle mille proprietà, accoglie le associazioni di botanici, ma anche di semplici collezionisti appassionati, allestisce i “fioriti ingressi verdi” e la preziosa fontana, invita le giurie, organizza i momenti d’incontro e i servizi per i visitatori, e si conferma come l’appuntamento a carattere nazionale per conoscere il meglio della ricerca florovivaistica.

 

Il tema per la XXII Mostra Orticola

Le piante italiane per il giardino italiano è il tema proposto per Orticola 2017.
— La flora italiana è composta da numerosi generi e specie di piante presenti in gran numero e varietà in tutti gli ambienti del nostro territorio, dai rilievi montuosi fino alle spiagge.

Considerata proprio questa diversità, sia di ambienti sia di vegetazione, è possibile trovare ed identificare quale pianta si possa adattare meglio al nostro giardino. Dobbiamo quindi imparare a considerare i nostri spazi verdi come parte integrante della natura che li circonda, assecondandone l’andamento e l’evoluzione secondo l’alternarsi delle stagioni nei diversi climi e nei diversi ambienti italiani.

Orticola ha invitato i vivaisti a presentare le specie spontanee o quelle naturalizzate nelle varie zone del nostro Paese, perché sono quelle che si adattano meglio, necessitano di interventi manutentivi e irrigazioni meno frequenti, si sviluppano e fioriscono con più facilità.

Così facendo, scegliendo piante spontanee italiane o naturalizzate, si tutela e stimola non solo la nostra biodiversità vegetale, ma anche quella animale: quest’ultima è unita alla precedente da un sottile, ma robustissimo filo.

 


Per acquistare il biglietto online clicca QUI

 

Orticola 2017

Dal 5 al 7 maggio 2017 – dalle ore 9 alle ore 19,30

Giardini Pubblici Indro Montanelli Ingressi: Palazzo Dugnani (via Manin), via Palestro e piazza Cavour

Biglietto: 10 euro, gratuito per bambini fino a 16 anni compiuti accompagnati

Maggiori informazioni : www.orticola.org

Advertisement