Muba-Museo dei bambini di Milano presenta la mostra Colore!

by -
muba colore! milano
AGENDA EVENTI MILANO

Dal 10 maggio 2017 al Muba-Museo dei bambini di Milano Apre infatti Colore!, la mostra emozionale e sensoriale che mira ad avvicinare i più piccoli alle regole cromatiche e alla luce.

Adatta ai bambini dai 2 ai 6 anni, il percorso si divide in quattro diverse installazioni, curate dal museo e dalla color designer Francesca Valan, con il supporto di professionisti del mondo dell’arte, dell’illustrazione e della fotografia.

Come la musica, anche i colori sono soggetti a precise regole scientifiche: conoscerle significa imparare a vedere la realtà con una prospettiva diversa. Imparare queste regole fin dall’età prescolare è importante, e farlo con il gioco è anche divertente.

Ogni installazione è dedicata a un tema particolare. “Luce comanda color” ad esempio fa capire come vengono percepiti i colori: attraverso dodici cilindri di tessuto sospesi, i bambini potranno sperimentare la relazione tra colore e luce, e giocare con grandi tessere con texture stampate in bianco e nero.

Esci dall’ombra” ha invece come tema l’RGB: come si compone e scompone la luce? Le ombre sono nere o grigie? E se fossero colorate? I bambini avranno la possibilità di giocare con fasci di luci colorate per giocare con le ombre e le magiche texture, e scoprire il mondo della luce. Nell’installazione “Che occhio!” i piccoli esploratori del colore si divertiranno a scoprire come vedono un pesce, un cavallo, un gatto e tanti altri animali, e come uno stesso paesaggio possa essere percepito con colori molto diversi.

Infine in “Dove ti nascondi?” svelerà i misteri della mimesi e di come ogni colore nasconda uno scopo. All’interno di una grande scatola sospesa un paesaggio surreale e fantastico prende vita, cambiando a seconda della luce. Indossando delle speciali cappe, i bambini giocheranno a un divertente e colorato nascondino.

muba mostra colore!


Aperta fino al 7 gennaio 2018, la mostra Colore! al Muba è accessibile a orari fissi e a numero chiuso, da martedì a venerdì, alle ore 17 , e nel week end e durante le vacanze scolastiche con ingressi su turni alle ore 10, 11.30, 14, 15.45 e 17.30.

Biglietti: 8 euro bambino + 6 euro adulto (prezzo famiglia di quattro persone 25 euro). I biglietti sono acquistabili online o in cassa, sino a esaurimento posti (si consiglia di consultare la disponibilità online).

Iscriviti alla Newsletter Eventi