PIAZZA D’ARMI: in progetto il quartiere ecologico più grande d’Italia

by -
PIAZZA D'ARMI
Foto di Rinnovabili.it
AGENDA EVENTI MILANO

PIAZZA D’ARMI: presentato il masterplan per l’area militare tra San Siro e Baggio che vuole riqualificare la zona, creando un quartiere ecologico.

Il progetto su Piazza d’Armi mira a farlo diventare il quartiere ecologico più grande d’Italia con quattromila alloggi e un parco da 27 ettari. L’intenzione è quella di fare in fretta per evitare di passare attraverso la revisione del Piano di Governo del Territorio (Pgt), prevista per autunno.

Attualmente l’area militare di oltre 400 mila metri quadri di proprietà del Demanio, che si trova alle spalle della caserma Santa Barbara di piazzale Perrucchetti, tra San Siro e Baggio, è del tutto inutilizzata e abbandonata.

Invimit è stato incaricato di valorizzarla e al Comune di Milano è già arrivato il “masterplan” del nuovo quartiere, a firma di Leopoldo Freyrie.

L’idea è quella di realizzare abitazioni totalmente ecosostenibili autosufficienti, con un sistema di recupero dell’acqua piovana e un riciclo di rifiuti “intelligente”, lasciando il 67% dell’area a verde pubblico, preservando campo di polo e boschetto. Ci saranno anche piccoli edifici come una biblioteca, una Casa del Parco, un asilo e forse altre scuole.

 

PIAZZA D'ARMI
Piazza d’Armi (foto Le Giardiniere – Fb)

Continua a leggere…

1 2 Continua a Leggere
Iscriviti alla Newsletter Eventi


Email: *

Nome: *

Cognome: *

Sesso: *
MaschioFemmina

Anno di Nascita: *

Nazionalità: *

Città attuale: *

Professione: *

Fumatore: *
SiNo

Accettazione Privacy: *
E-City Group S.r.l. proprietaria del sito www.milanoevents.it informa che in ottemperanza del Nuovo Regolamento Privacy (Regolamento 2016/679), i dati forniti per la registrazione all'evento saranno utilizzati esclusivamente ad uso interno per scopi statistici, di ricerca e per InformarLa sulle iniziative commerciali della nostra società. Cliccando sulla casella si accettano le condizioni elencate nella nostra informativa dettagliata sulla privacy