DENTRO CARAVAGGIO: a Palazzo Reale la mostra con i capolavori dell’artista

by -
DENTRO CARAVAGGIO
AGENDA EVENTI MILANO

DENTRO CARAVAGGIO: in arrivo la mostra che accompagna nel percorso conoscitivo della carriera e delle tecniche artistiche dell’artista Michelangelo Merisi.

Palazzo Reale ospiterà “Dentro Caravaggio“, l’esposizione di diciotto capolavori dell’artista Michelangelo Merisi.

Dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018 sarà visitabile il percorso espositivo, a cura di Rossella Voderet, in cui alle tele del Maestro sono affiancati documenti che illustrano la sua vita e la sua carriera artistica e indagini diagnostiche che permettono di leggere tutti gli strati sottostanti la pellicola pittorica, evidenziando gli studi preparativi, i disegni e la stesura dei colori.

Proprio il 29 settembre ricorre la nascita di Caravaggio che nacque a Milano nel 1571. Oltre ad ammirare le sue opere, il pubblico potrà approfondire la tormentata vita di quest’artista, morto prematuramente e in modo tragico nel 1610, a soli 39 anni.

L’assessore alla cultura Filippo del Corno ha affermato: “si tratta di un progetto consistente con prestiti significativi dai più importanti musei di diverse nazioni“. Musei come The Nelson-Atkins Museum of Art, Kansas City; Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli; Museu de Montserrat, Barcellona; Galleria degli Uffizi, Firenze hanno concesso i proprio quadri per l’esposizione.

Tra le opere provenienti dall’estero: Sacra famiglia con San Giovannino (1604-1605), dal Metropolitan Museum of Art, New York; Salomé con la testa del Battista (1607 o 1610), dalla National Gallery, Londra; San Fransceso in estasi (1597) dal Wadsworth Atheneum of Art di Hartford; Marta e Maddalena (1598), dal Detroit Institute of Arts; San Giovanni Battista (1603) dal Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City; San Girolamo(1605-1606) dal Museo Montserrat, Barcellona.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha commentato:”l’esposizione sarà una grande occasione sia per le scuole sia per coloro che vogliono conoscere le più recenti scoperte sull’opera di Caravaggio”. Un autore che, come ha tenuto ad aggiunge il direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina: “è centrale per l’identità culturale italiana”.

La mostra è promossa e realizzata da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira, in collaborazione con il MIBACT e in partership con il Gruppo Bracco.

Continua a leggere per conoscere costi e orari…

1 2 Continua a Leggere
Iscriviti alla Newsletter Eventi