MILANO  1
MILANO 1
Advertisement

MILANO: al via i lavori in via Merezzate, un nuovo quartiere con edilizia sociale, scuole e servizi. Ecco i dettagli.

In via Merezzate nella periferia sud-est di Milano, tra via Bonfadini e il quartiere Santa Giulia nascerà un nuovo quartiere residenziale.

Il progetto prevede venticinque edifici residenziali a corte, 606 unità immobiliari di cui 143 in vendita, 463 in locazione realizzati da InvestiRe Sgr. 50.500 metri quadri, di cui 32 mila in edilizia convenzionata in cessione, 13.700 in locazione a canone convenzionato, 4.700 in canone sociale.

Il Comune di Milano concede il diritto di superficie in un’area complessiva di 78 mila metri quadri e ha chiesto che gli alloggi a canone sociale non vengano concentrati in un solo edificio per garantire un “mix abitativo”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La quota a canone sociale riceverà un co-finanziamento regionale (80% del valore convenzionale delle opere). Al piano terreno degli edifici saranno inoltre realizzate sale condominiali e un asilo nido. 2 mila metri quadri saranno destinati ad attività commerciali.

Saranno realizzate strade, parcheggi, acquedotto, teleriscaldamento, illuminazioni pubbliche, aree verdi, connessioni per l’elettricità e le telecomunicazioni, come opere di urbanizzazione primaria a scomputo oneri. Verrà poi realizzata una scuola media per 350 bambini, con un’area verde, campo da basket e palestra aperta anche fuori dagli orari scolastici.

Infine una pista ciclo-pedonale e verrà sistemato il parcheggio di via Medici del Vascello.

Il nuovo quartiere sorgerà molto vicino a diverse infrastrutture: la stazione ferroviaria di Rogoredo, la Tangenziale Est, lo svincolo della Paullese e l’A1 (Milano-Bologna).

 

Advertisement