Nascondino World Championship
Nascondino World Championship
Advertisement

Nascondino World Championship: torna l’evento che trasforma il gioco più conosciuto in uno sport agonistico, ecco come partecipare.

Dopo il successo del 2016 torna venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre “Nascondino World Championship” nel borgo fantasma di Consonno. Saranno 80 le squadre provenienti da tutto il mondo che si sfideranno per vincere la Foglia di Fico d’Oro.

Il 15 maggio, alle ore 10.00, si sono aperte le iscrizioni per le squadre straniere, mentre il 12 giugno aprono le iscrizioni per le squadre italiane.

«Abbiamo voluto dedicare un periodo esclusivamente alle iscrizioni delle squadre provenienti dal resto del mondo – spiegano gli organizzatori – per fare in modo che Nascondino World Championship possa garantire la presenza di più nazionalità possibili, rispecchiando così la diffusione del gioco praticato da sempre in ogni angolo della Terra senza dimenticare però le squadre italiane che hanno nutrito questa competizione sin dalla prima edizione e avranno numerosi posti a disposizione».

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Per 3 giorni il nascondino diventa sport di squadra con un alto tasso agonistico. È previsto un limite massimo di 80 squadre, con 5 giocatori ciascuna. Per iscriversi non sono richiesti particolari requisiti, soltanto la maggiore età.

Ecco il regolamento: la squadra dei cercatori, fissa e neutrale, sarà composta da atletici giocatori di rugby, selezionati per prestanza fisica, visibilità ed etica sportiva, al fine di onorare al meglio la componente sportiva della competizione. Il campionato si sviluppa in manche. In ogni manche le 20 squadre del girone interessato schierano un solo elemento per un totale di 20 giocatori che si nascondono e un cercatore appartenente alla squadra neutrale dei rugbisti. I 20 giocatori hanno 1 minuto di tempo per nascondersi e 5 minuti per correre verso la tana, un grande e morbido materasso sul quale lanciarsi in maniera liberatoria. Il 1° che si libera si aggiudica 20 punti, il 2° 19, il 3° 18 e così via. Chi viene tanato dal cercatore non si aggiudica nessun punto e, così, anche chi non esce dal nascondiglio entro il tempo regolamentare e chi è sorpreso a barare. A garantire il perfetto funzionamento del gioco ci saranno gli arbitri di gara. I punteggi ottenuti dai singoli componenti della squadra si sommano per decretare le 20 squadre finaliste e, poi, la squadra campione del mondo.

Durante la 1^ giornata, venerdì 8, le squadre saranno divise in 4 gironi. La fase eliminatoria si svolgerà nella giornata di sabato 9 e nel corso della mattinata del 10. Le migliori 5 squadre di ogni girone si affronteranno durante le finali in programma nel pomeriggio di domenica dal quale emergerà la squadra vincitrice della Foglia di Fico d’Oro 2017, ambitissimo premio, emblema del nascondere.

Advertisement