Advertisement

Doppio appuntamento alle 10 e alle 10.30 con due visite guidate che partiranno dal piazzale esterno, a cura dei volontari del Servizio Civile e del personale dipendente del Cimitero Monumentale. I percorsi, dal titolo “Il Monumentale al femminile” e “La scultura di Adolfo Wildt” saranno dedicati ad approfondire alcuni aspetti e curiosità all’interno del ricco patrimonio scultoreo custodito nel Cimitero Monumentale. Le visite guidate sono gratuite e prenotabili al gazebo a partire dalle ore 9.30 fino al raggiungimento del numero massimo previsto per gruppo.

Alle 11.15, all’interno del Famedio, andrà in scena un corto teatrale, scritto ad hoc e interpretato da diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Protagonista della breve pièce l’astronomo Giovanni Schiaparelli, che riposa al Monumentale e che, attraverso il rito del teatro, incontra i cittadini contemporanei. “Schiaparelli su Marte” (di Emanuele Aldrovandi, con Stefano Annoni, musiche di Roberto Dibitonto, regia di Luca Rodella) racconta la spinta verso i misteri del cosmo, la volontà di scoprire i segreti dell’universo e lo stupore nel poter vedere davvero con i propri occhi quello che possiamo solo immaginare con la fantasia.

Il concerto Miles’ Wave di Andrea Candeloro Trio (Andrea Candeloro – Pianoforte, Fabrizio Carriero – Batteria, Francesco Marchetti – Contrabbasso), in programma alle 12.15 chiuderà la giornata. I tre musicisti formatisi ai Civici Corsi di Jazz di Milano hanno dato vita a un progetto che ha come colonna portante la figura di Miles Davis. Il trio propone brani che possano ricondurre a questo grande personaggio, dando uno sguardo al Be-bop, alle canzoni che interpretò trasformandole in assoluti capolavori e a brani di autori che Miles ammirava profondamente.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Prossimi appuntamenti il 30 luglio e il 27 agosto dalle 10 alle 13, il 24 settembre e il 29 ottobre dalle 10 alle 18.

 

Advertisement