ATM
ATM
Advertisement

ATM: l’Azienda di Trasporti Milanese ha in progetto alcuni cambiamenti volti ad aumentare sicurezza controlli e a diminuire l’evasione.

Atm, azienda del trasporto pubblico milanese, vuole sviluppare un piano che porterà più sicurezza, più controlli e meno evasione. Il presidente Luca Bianchi e il direttore generale Arrigo Giana hanno illustrato martedì nella commissione comunale dedicata ai trasporti la loro strategia per i prossimi cinque anni, non senza qualche sorpresa.

Le novità più grandi riguarderanno il tema evasione. La prima sarà attiva probabilmente entro una settimana e porterà i tornelli chiusi in tutte le stazioni: al momento sono 98 su 113.

La seconda azione in programma potrebbe rivoluzionare il pagamento del biglietto e sostituire i biglietti cartacei – non tutti, ma una parte consistente – con le carte di credito. Il modello scelto è quello della metro di Londra, dove per entrare e uscire dalla “tube” basta “strisciare” la propria contactless.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Stiamo portando avanti un accordo con alcuni circuiti di carte di credito per dare la possibilità ai viaggiatori di fare check in e check out con questo strumento – ha confermato il dg di Atm Giana -. Tecnicamente siamo già pronti, anche perché i tornelli hanno già il sistema di lettura ottica”.

Inoltre a breve aumenterà del 30% il numero dei controllori e addetti alla sicurezza nei mezzanini delle metropolitane.

Al momento si sta valutando anche la progettazione di un’ applicazione che permetta a chiunque di lanciare un alert, un Sos, a chiunque avrà bisogno di soccorso in metro. La stessa app, poi, avviserà gli addetti alla sicurezza di Atm.

Advertisement