corsi1
corsi1
Advertisement

LAVORO: il Comune di Milano ha organizzato un programma di corsi di formazione per l’anno 2017/2018 per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro.

A settembre partirà il programma 2017/2018 dei corsi di formazione organizzati dal Comune di Milano. Palazzo Marino ha infatti messo a disposizione quest’anno più di 560 corsi per chi vuole ampliare le proprie conoscenze in vista di un possibile inserimento lavorativo. I corsi sono rivolti a cittadini italiani e stranieri e propongono un’offerta molto ampia, suddivisi in tre categorie: quelli per la formazione professionale, i corsi di lingua e quelli specificamente dedicati alle persone con fragilità.

Lo scorso anno l’iniziativa ha registrato 9778 iscritti per un totale di 363 tirocini e 97 inserimenti occupazionali di persone con fragilità che si sono rivolti ai centri di via Fleming e San Giusto a loro dedicati. Il 45% è costituito da persone tra i 30 e i 40 anni, il 25% tra i 41 e i 50, il 16% tra i 51 e i 60, l’8% è di over 60 e solo il 5% è costituito da giovani tra i 18 e i 29 anni.

“Nel corso degli ultimi anni – ha spiegato Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro – abbiamo visto aumentare le richieste per i corsi di riqualificazione e aumento delle competenze. Si è anche innalzata l’età degli iscritti. Abbiamo interpretato questo dato come conseguenza della crisi economica, soprattutto negli anni passati, quando il tema del ricollocamento a seguito di un evento traumatico come la perdita del lavoro è sempre stato presente”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Al primo posto tra i corsi più apprezzati ci sono quelli di lingua con 434 moduli di inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano per stranieri, russo, serbo-croato, arabo, cinese e giapponese. Seguono i 23 corsi di informatica, quelli di arte e artigianato, comunicazione e pubblicità.

 

 

 

Advertisement