DUOMO
DUOMO
Advertisement

DUOMO: in occasione delle Giornate europee del Patrimonio la Veneranda Fabbrica del Duomo organizza due tour intitolati “L’Europa delle Cattedrali”.

La Veneranda Fabbrica del Duomo apre le porte ai cittadini con una serata speciale per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio 2017.

Il Grande Museo del Duomo resterà aperto anche di sera, dalle 18 alle 22.30, con ingresso consentito fino alle 21.50 al prezzo speciale di un euro. Per l’occasione, poi, saranno organizzate due visite guidate speciali “L’Europa delle Cattedrali”, una in italiano alle 19 e una in inglese alle 19,30.

La Veneranda Fabbrica spiega che “L’Europa delle Cattedrali rappresenta un viaggio per illustrare la storia cantieri del Duomo che fin dalla sua fondazione hanno accolto oltre settanta architetti e centinaia di artisti europei, che si sono confrontati per creare un’opera corale, simbolo non solo di una città ma delle emozioni, della storia, della fantasia dell’uomo di ogni epoca. Il Museo è esattamente questo: il risultato e la testimonianza di una Fabbrica Infinita”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ospiti d’eccezione che interverranno durante le visite saranno due membri del Comitato scientifico del Grande Museo del Duomo: monsignor Gianantonio Borgonovo, arciprete della Cattedrale, e il professor Massimo Negri, che incontreranno i visitatori nella fascia oraria 19-20.

Le Giornate Europee del Patrimonio ricorrono sabato 23 e domenica 24 settembre e nascono per iniziativa del Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale fra le nazioni europee e per promuovere la partecipazione dei cittadini alla cultura, ritenuta parte integrante della loro identità ed eredità storica.

Advertisement