LOMBARDIA
LOMBARDIA
Advertisement

LOMBARDIA: partono ad ottobre le nuove misure antismog, stop alla circolazione per i veicoli più inquinanti.

La giunta Regionale ha approvato le nuove misure per il miglioramento della qualità dell’aria e dal 1 ottobre e fino al 31 marzo 2018 dal lunedì al venerdì (dalle 7.30 alle 19.30) nei comuni con più di 30mila abitanti in tutti il bacino Padano i veicoli più inquinanti non potranno circolare.

Tra le novità  anche l’anticipo delle misure intermedie di fermo del traffico dopo 4 giorni consecutivi di superamento della soglia di concentrazione di polveri sottili (e non più dopo sette), pari a 50 microgrammi di Pm10 per centrimetro cubo.

L’1 ottobre 2018 partirà invece il divieto di circolazione per i motori diesel Euro3.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“La delibera che abbiamo approvato – sottolinea l’assessora regionale all’Ambiente Claudia Terzi – prevede, per le limitazioni già vigenti, una nuova articolazione temporale che anticipa di 15 giorni l’avvio dei provvedimenti già in essere nel periodo autunnale/invernale. In particolare, l’avvio della stagione dei divieti avverrà dall’1 ottobre 2017 e non più dal 15 ottobre; dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, fino al 31 marzo 2018 (non piu’ il 15 aprile). La modifica, limitata al calendario, si rende necessaria ai fini di un’armonizzazione con le altre Regioni che, da tempo, utilizzano il calendario 1 ottobre-31 marzo”.

I provvedimenti scatteranno non solo in Lombardia, ma anche in Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna. “Un altro passo verso la semplificazione per i nostri cittadini – conclude l’assessore – che potranno muoversi tra le nostre regioni senza doversi interrogare sulla esistenza o meno di provvedimenti diversi tra i nostri territori.

 

Advertisement