CENACOLO VINCIANO
CENACOLO VINCIANO
Advertisement

CENACOLO VINCIANO: sabato 23 settembre sarà possibile visitare il capolavoro di Leonardo al prezzo simbolico di un euro, anche senza prenotazione.

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, nella serata di sabato 23 settembre 2017 il Cenacolo Vinciano sarà aperto al pubblico dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso alle 21:30), con ingresso al prezzo simbolico di 1 euro.

La celebre opera fu realizzata da Leonardo Da Vinci tra il 1494 e 1497, su commissione di Ludovico il Moro, a quel tempo reggente del Ducato di Milano.
Leonardo sperimentò una tecnica nuova, stendendo la tempera grassa su intonaco asciutto al fine di poter dipingere con maggiore cura i particolari (l’affresco tradizionale impone invece una stesura rapida sull’intonaco ancora umido). Questo metodo purtroppo causò il deterioramento della pittura, che nel corso dei secoli dovette essere restaurata a più riprese. Al 1999 risale l’ultimo intervento per salvarla, che ha potuto riportare alla luce le stesure autentiche.

Una percentuale dei biglietti per l’apertura serale di sabato 23 settembre potrà essere acquistata, senza prenotazione, direttamente in biglietteria. Per maggiori info e prenotazioni: 02 92800360, , www.polomuseale.lombardia.beniculturali.it.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement