MARATONA MANZONI
MARATONA MANZONI
Advertisement

MARATONA MANZONI: una iniziativa dedicata a tutti gli amanti della letteratura italiana che coinvolge diversi punti della città, ecco i dettagli.

La Maratona Manzoni è nata a Milano nel 2014 e quest’anno torna con la quarta edizione. Si tratta di una lettura collettiva dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni che coinvolge tutta la città, una lettura itinerante nei luoghi pubblici significativi per lo sviluppo urbano.

Quest’anno saranno 100 i lettori chiamati a leggere, ciascuno per tre minuti e per iscrivervi potete inviare una e-mail a .

Ecco il programma:

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il primo appuntamento è per domenica 8 ottobre nel Municipio 3. Si comincia alle 10 all’Anfiteatro urbano tra i giardini delle case popolari di via Rizzoli 13, si leggerà qui fino alle 14, per poi spostarsi, alle 21, in via Valvassori Peroni 56, tra Biblioteca e bar Joy Milano. La maratona proseguirà fino alle 21.

A dicembre si terrà, invece, la versione “in tutte le lingue” dei Promessi Sposi ad alta voce, presso la Civica Scuola di Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” e il Liceo Manzoni, esplorando l’archivio di Casa Manzoni e con il più ampio e vario coinvolgimento scolastico e delle comunità straniere milanesi.

Grandi protagoniste le biblioteche: ospiteranno le locandine e i segnalibri del festival, e presteranno alcune copie dei Promessi Sposi. Il Sistema Bibliotecario di Milano vedrà inoltre fra i cento lettori in piazza anche trenta voci del Patto per la Lettura.

E torna anche quest’anno l’associazione Treccani Cultura: grazie a cinque totem illustrerà e valorizzerà i lemmi “manzoniani” tratti dal Vocabolario Treccani on-line. Sarà così messo in evidenza il lavoro compiuto da Alessandro Manzoni sull’italiano e sarà anche questa un’occasione per riprendere in mano lezioni e spunti studiati a scuola.

Advertisement