BRERA
BRERA
Advertisement

BRERA: lo studio d’architettura “Front Inc.” ha presentato il progetto per una passerella pedonale sospesa nel vuoto, fatta di acciaio e vetro.

E’ stato presentato dallo studio d’architettura “Front Inc.” il progetto per una passerella pedonale che – almeno nelle intenzioni del direttore di Brera, Jems Bradburne – dovrà collegare la Pinacoteca con palazzo Citterio.

Si tratta di una struttura, lunga circa 150 metri e alta tre, che dovrebbe sorgere proprio sull’Orto botanico – il più antico di Milano – ed è completamente in acciaio e vetro, con una pavimentazione in pietra. La passerella, sospesa nel vuoto a nove metri da terra, è “retta” – stando al progetto – da alcune esili colonne in acciaio che si confondono tra gli alberi e la vegetazione dell’Orto.

Il progetto prende il nome di “corridoio Russoliano”, scelto in omaggio all’ex sovrintendente Franco Russoli, e servirà per unire la Pinacoteca, che continuerà a ospitare le collezioni storiche, e palazzo Citterio, dove invece troverà spazio l’arte moderna. Inoltre la passerella – sottolinea lo stesso studio di architettura – fornirà anche uno sguardo del tutto nuovo sulle bellezze dell’Orto botanico.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Questo corridoio è un omaggio alla città a costo zero. Spero che la città lo accolga favorevolmente – le parole di Bradburne al Corriere -. Quando ho visto la simulazione del ponte nella versione invernale, con la neve, mi sono convinto che fosse la giusta soluzione”.

Advertisement