INSIDE OUT 1
INSIDE OUT 1
Advertisement

INSIDE OUT: inaugura martedì presso Base Milano il progetto vincitore del Ted Prize, ecco tutte le informazioni e gli orari di apertura.

Da martedì 14 novembre 2017 il cantiere dell’ex Ansaldo ospiterà una gigantesca opera d’arte collettiva, nata dall’incontro con il progetto di arte partecipativa più vasto al mondo, Inside Out, promosso dall’artista francese Jr con Ted.

Saranno circa 150 le gigantografie tra ritratti di ex-operaie, operai e impiegati che lavoravano in fabbrica affiancati ai volti dei professionisti delle industrie culturali e creative che caratterizzano la nuova vita degli spazi di via Bergognone. Altre gigantografie saranno affisse all’esterno dell’edificio, sulla facciata che dà sul cortile, in un’installazione che rimarrà esposta fino al marzo 2018.

Inside Out è un progetto vincitore del Ted Prize nel 2011, che per Base Milano si fa portatore di un duplice messaggio: da un lato, il racconto di una straordinaria trasformazione avvenuta in questi anni, che riflette una Milano in grande fermento e cambiamento, e, dall’altro, una chiamata a raccolta verso chi, di questa Milano, si sente parte, per partecipare al futuro di Base, luogo per vocazione aperto alla città, anche attraverso le possibilità offerte dall’art bonus.
L’installazione vuole raccontare il processo di rigenerazione urbana e delle persone che ci sono dietro; esaltare la memoria industriale di questo polo dove un tempo si costruivano treni, tram, motori, meccanica pesante e ora si producono manufatti culturali, immagini, suoni, eventi, contenuti, parole, concetti.
Ispirato alle grandi affissioni e all’arte glue and paper che caratterizza tutta l’opera di Jr, il progetto Inside Out, lanciato alla Ted Conference del 2011 a Long Beach – California, vuole offrire a chiunque l’opportunità di mostrare al mondo dei ritratti che comunichino dei messaggi e raccontino delle storie. Il lavoro di ogni gruppo di azione locale di  Inside Out è documentato, archiviato e mostrato online su www.insideoutproject.net. Con più di 260 mila partecipanti in 129 paesi, dal 2011, il progetto ha viaggiato dall’Ecuador al Nepal, dal Messico alla Palestina e ha visto attivi gruppi di azione locale su temi come la diversità, la violenza di genere, i cambiamenti climatici.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’inaugurazione della gigantesca opera d’arte collettiva a Base Milano è fissata per martedì 14 novembre alle 18.30: gli interessati possono prenotare una visita guidata al progetto Inside Out in gruppi da 30 persone, fino a esaurimento posti. Le visite guidate proseguono da mercoledì 15 a domenica 19 novembre dalle 19.00 alle 20.00 (3 gruppi da 30 persone, alle 19.00, 19.20 e 19.40), sempre su prenotazione e fino a esaurimento posti. Si entra in cantiere aperto, al buio, con caschetto e torce.

Advertisement