smog
smog
Advertisement

MILANO: sono scattate nuovamente le misure temporanee per il blocco della circolazione delle automobili più inquinanti.

Dopo oltre una settimana senza pioggia le centraline Arpa (Azienda regionale per la protezione dell’ambiente) hanno registrato per il quarto giorno consecutivo il superamento del limite dei 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili Pm10 nell’area metropolitana di Milano che domenica si attestavano a 51.

Per questo martedì 21 novembre scatteranno ancora le misure temporanee per il blocco della circolazione delle auto più inquinanti, come previsto nell’accordo di programma del bacino padano adottato da Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Ministero dell’Ambiente lo scorso 9 giugno.

Secondo le misure stabilite, tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8:30 alle 18:30 è vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa. Vietati anche, dalle 8:30 alle 12:30, i veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa. Non è possibile inoltre utilizzare sistemi di riscaldamento a legna, accendere falò, barbecue, fuochi d’artificio ed è obbligatorio ridurre di 1 grado centigrado la temperatura all’interno delle abitazioni.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Queste misure restano attive fino a quando le centraline di Arpa non registreranno per 48 ore consecutive livelli di concentrazione di Pm10 inferiori ai 50 µg. Se invece il superamento del livello consentito persistesse oltre dieci giorni le restrizioni verranno intensificate.

?HLUKuJXjpHCjuJkqlRlPgjHmKILkFULFhIAHmIPJIIdGlFkyMXJnHMMBimNIiBGTLfLUKFgpIJHYkhHQJfJoLLPkiKmgggMaiMukjJKJyjcLmPLLmKMjuKfkOMIhlUJqGmCHjxmTYYCeRZc

Advertisement