24SAB01G01 01 01 k4OD U43370890685258ybB 1224x916@Corriere Web Sezioni
24SAB01G01 01 01 k4OD U43370890685258ybB 1224x916@Corriere Web Sezioni
Advertisement

Un termometro dell’infedeltà ancora non è stato inventato e non esiste un modo scientifico per misurare quella del nostro partner. Il portale di incontri extraconiugali AshleyMadison.com afferma, però, di avere in mano i numeri e di poter dire quali sono le città in cui si tradisce di più in assoluto. Va male per Roma, capitale degli infedeli, che si posiziona prima in classifica, superando Milano e Torino, rispettivamente seconda e terza. I siciliani vincono, invece, la medaglia di più fedeli: a Palermo non si tradisce mai. O almeno così sembra.

Se calcolare il numero di scappatelle in ogni città è impossibile (anche perché i protagonisti cercano di nascondersi il più possibile), il portale AshleyMadison.com ha pensato di basarsi sul numero degli iscritti in cerca di incontri extraconiugali: i romani sarebbero addirittura 53mila contro i 15mila palermitani. Nella top ten finiscono, però, tutti capoluoghi del Nord: insieme a Milano e Torino, anche Brescia (19mila iscritti), Treviso (18mila), Padova (18mila) e Bologna (17mila).

Non sfugge neanche l’identikit del ‘perfetto fedifrago’: in media sopra i 40 anni, con una laurea in tasca (65%) o un diploma (21%), sono alla ricerca di una donna, meglio bionda e disinibita, tra i 25 e i 45 anni. Nella maggior parte dei casi, nella vita di tutti i giorni sono manager, informatici o dipendenti statali (a volte ricoprono incarichi governativi), e il 72% ha un reddito sopra la media nazionale. Da non sottovalutare – dice la ricerca – anche l’ascendente negativo della routine sotto le lenzuola o di una partner poco avventurosa: molti, infatti, sperano di poter realizzare fantasie inconfessabili o semplicemente non si sentono appagati dal punto di vista sessuale. Quanto alle donne, preoccupate dal giudizio del prossimo sembrano più discrete. Rappresentano il 44% dei traditori, ma aumentano nelle grandi città. In media hanno 38 anni e lavorano nel marketing, nel settore bancario o delle vendite. Laureate (64%) o diplomate (27%) hanno un reddito nella media (67%).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Tradire mai, divorziare si’. Questa e’ la moralita’ ‘dichiarata’ dagli italiani – spiega Noel Biderman, CEO di AshleyMadison.com – Ma mentre i dati diffusi di recente dal Pew Research Center parlano di una schiacciante disapprovazione per infedeltà, rapporti prematrimoniali, uso di contraccettivi e aborto, i fatti dimostrano che la morale religiosa si allontana nettamente dalla realtaà. I nostri dati sono l’esempio che gli italiani pur disapprovando l’infedeltaà si iscrivono a siti di incontri extraconiugali e tradiscono anche in città come Roma che ancora vivono sotto una forte influenza religiosa”.

Advertisement