radio italia live 2016
radio italia live 2016
Advertisement

MILANO: numero chiuso e misure di sicurezza stabilite dal comitato per l’ordine e la sicurezza. Ecco i dettagli.

È di 20.070 persone il numero massimo di ingressi a Milano in piazza Duomo per il concerto gratuito di Fabri Fibra e Luca Carboni a Milano. La decisione definitiva è stata presa oggi alla riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza presieduta dal prefetto Luciana Lamorgese.

Le misure di sicurezza, sottolinea una nota della prefettura, ricalcano quelle utilizzate per il maxi concerto di Radio Italia dello scorso giugno. La piazza sarà transennata con controlli al metal detector agli accessi e divieto di introdurre fra l’altro bottiglie di vetro, fuochi d’artificio e petardi. La fermata della metropolitana di Duomo sarà chiusa dalle 17 e sarà chiusa anche la stazione dei taxi.

A piazza Duomo si accederà da nove varchi. All’interno dell’area e in una zona di duecento metri di raggio tutto intorno la vendita da asporto e l’introduzione di bottiglie di vetro, bottiglie di plastica con il tappo e di lattine sarà vietata dalle 13 del 31 alle 3 del primo gennaio. Per questo motivo, sarà eccezionalmente permesso ai locali che non hanno il permesso di somministrazione ma solo di vendita, come i negozi di kebab o simili, dove si possono comperare normalmente le bottiglie o le lattine, di versare le bevande in bicchieri.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In piazza sarà vietata l’introduzione non solo di fuochi d’artificio e ogni materiale pirotecnico (non sono previsti divieti per il resto della città se non quelli legati alle misure antismog) ma sarà sequestrato ogni oggetto che potrebbe essere pericoloso, selfie stick inclusi.

In servizio ci saranno  228 fra agenti e ufficiali della polizia locale. La notte di Capodanno oltre alle normali 11 pattuglie notturne in periferia ci saranno 13 pattuglie aggiuntive per un totale di 72 agenti. In piazza Duomo si troveranno invece 17 pattuglie (53 uomini) a cui se ne aggiungeranno altre 18 nel centro, senza considerare i 23 agenti dell’annonaria e dell’antiabusivismo.

Advertisement