Advertisement

Milano Capodanno Cinese 2018 eventi, manifestazioni, sfilata

Venerdì 9 febbraio, ore 19.30 in occasione del Capodanno Cinese 2018, la sala grande del Teatro Dal Verme di Milano ospita per la seconda edizione del Festival del Capodanno Cinese.

Milano –Il Festival del Capodanno Cinese 2018 è uno spettacolo artistico a larga scala per festeggiare l’inizio del nuovo anno cinese. Tra gli ospiti, la presentatrice cinese Ni Ping (che ha presentato per 13 anni il festival capodanno in CCTV cinese) ed artisti italiani come Eugenio Finardi e Francesco Baccini.

L’evento è organizzato dal Centro Scambi Culturali Zheli di Milano e Agenzia Culturale Long Morning Milan.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Biglietti 10-15 euro.

Domenica 18 febbraio Milano si trasforma in una città cinese. In via Paolo Sarpi prenderà vita, come ormai da qualche anno, la tradizionale parata in costume, uno spettacolo variopinto dove a spiccare è il colore rosso (narra la leggenda che serve a spaventare Nian, il mostro che una volta all’anno esce dalla sua tana per invadere i villaggi), tra dragoni di carta, ombrellini colorati, figuranti, musica e danze tradizionali.

L’appuntamento è alle 14 in Piazza Gramsci (M5 Gerusalemme): da qui la parata sfilerà lungo via Paolo Sarpi, che per tutto il giorno sarà agghindata con le tipiche decorazioni rosse che in Cina simboleggiano il buon augurio di Capodanno.

 

Capodanno cinese 2018: gli eventi dell’Istituto Confucio

Anche l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, in collaborazione con il Centro Culturale Cinese e l’Associazione diamoci la mano, saluta l’arrivo dell’anno del cane con uno spettacolo teatrale gratuito a base di canti e danze tradizionali cinesi.

L’appuntamento è per martedì 30 gennaio, alle 20.30, al Teatro di Milano (via Fezzan 11): qui la Troupe di cultura e arte dello Henan si esibirà per dare l’addio all’anno del gallo e salutare l’arrivo dell’anno del cane, simbolo di gentilezza, lealtà e buona salute. Lo spettacolo sarà a base di arti marziali, musiche e danze tradizionali.

Venerdì 2 febbraio alle 18, inoltre, nella sede dell’Istituto (via Carducci 28/30), verrà presentato il libro Lanterne in volo di Alec Ash, romanzo che racconta la cultura cinese attraverso la generazione nata tra il 1985 e il 1990.


Precedenti del Capodanno Cinese a Milano.

Il Capodanno Cinese 2015 prevedeva il passaggio dall’anno del Cavallo a quello della Capra il 19 febbraio. La tradizionale festa all’aperto organizzata dalla comunità cinese di Milano è in programma domenica 22 febbraio 2015 presso l’area pedonale di via Paolo Sarpi, di grande richiamo la colorata sfilata scandita dal suono dei tamburi al ritmo di musica danza del drago e giochi di luce delle tipiche lanterne.

Il Capodanno Cinese 2014 prevede il passaggio dall’anno del Serpente all’anno del Cavallo il giorno venerdì 31 gennaio. La tradizionale festa all’aperto organizzata dalla comunità cinese di Milano è in programma domenica 2 febbraio 2014 presso l’area pedonale di via Paolo Sarpi; sul palco sono previsti spettacoli tipici e dimostrazioni di kung fu e altre iniziative rivolte all’intrattenimento. Uno dei momenti più importanti e di maggiore aggregazione e richiamo è nel pomeriggio la colorata sfilata scandita dal suono dei tamburida che da piazza Gramsci raggiunge piazzale Baiamonti, al ritmo di musica danza del drago e giochi di luce delle tipiche lanterne.


Advertisement