museo della scienza
museo della scienza
Advertisement
CULT NIGHT : XVIII sec. edition, featuring Maria Gaetana Agnesi

 

Per festeggiare i 300 anni dalla nascita della matematica Maria Gaetana Agnesi, la serata è a tema Settecento, per un pubblico di studenti, turisti e curiosi. La scenografia è l’edificio monumentale del Museo, con la Sala del Cenacolo e la Sala delle Colonne aperte al pubblico per l’occasione. Il dress code è suggerito: parrucche, maschere, nei posticci, ventagli, fiocchi, piume e tanto borotalco.

In Sala del Cenacolo si potrà assistere a un incontro con Massimo Mazzotti, storico e sociologo della scienza della UC Berkeley, con reading a cura di Maria Eugenia D’Aquinoper svelare l’unicità di Maria Gaetana Agnesi e la sua storia. La suggestione del salotto intellettuale settecentesco proseguirà anche dopo l’incontro grazie a un corner dedicato in cui si potrà rivivere il gusto dell’epoca attraverso parrucche, trucchi e accessori e scattare un selfie d’epoca.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nel laboratorio Matematica le attività prenderanno avvio proprio dal racconto del lavoro svolto dall’Agnesi. Nei laboratori AlimentazioneElettricità e nel Maker Space, si potranno conoscere i cibi del passato, rivivere i primi esperimenti sull’elettricità e inventare accessori d’altri tempi.
Durante la serata si potrà prendere parte a tour notturni guidati per sentire le storie dell’epoca nascoste negli oggetti del Museo.

In Sala delle Colonne, in una eclettica contaminazione tra passato, presente e futuro, si potrà partecipare a un workshop di balli del Settecento con il gruppo di rievocazione storica Nobiltà Sabaudaascoltare la musicista Bea Zanin che mescolerà sonorità classiche ed elettroniche grazie alla sua voce e al suo violoncello; scatenarsi con la dj Missin Red in un party dalle sfumature settecentesche ma anche pop.


 

cult night museo della scienza

Venerdì 26 gennaio 2018 dalle 19 alle 24 | biglietto € 10

TOUR NOTTURNI, TALK E LABORATORI SELFIE D’EPOCA CON TRUCCO E PARRUCCO LEZIONI DI MINUETTO E DJ SET

DRESS CODE ( facoltativo ) :  ROCOCÒ

 

Qui il programma completo della serata : http://bit.ly/CULT-NIGHT-ROCOCO

Advertisement