MILANO  2
MILANO 2
Advertisement

MILANO: entro fine anno il Duomo sarà completamente illuminato con nuovi proiettori led che si sommeranno a quelli già presenti.

Entro dicembre 2018 il Duomo di Milano sarà completamente illuminato anche di notte. Per illuminare tutto l’esterno, saranno sistemati 196 proiettori led in più di quelli già installati per un totale di 574 (di cui 368 sulle terrazze e altri 206 su pali e palazzi circostanti). La Veneranda Fabbrica – che si occupa della costruzione e della manutenzione della cattedrale dal XIV secolo – ha infatti firmato un accordo per 4 anni di oltre un milione di euro con A2A e con il Comune di Milano.

“La Veneranda Fabbrica del Duomo – ha spiegato il presidente Fedele Confalonieri – scrive l’ultimo capitolo del suo ‘racconto di luce’ condiviso negli ultimi anni con la città e con i suoi milioni di visitatori. Un traguardo reso possibile anche grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, segno di una rinnovata sinergia che ci auguriamo possa riaccendere i riflettori sulle necessità del Monumento”.

L’accordo prevede che la Veneranda Fabbrica monti e gestisca i corpi illuminanti sulla cattedrale, fornendo ad A2A quelli per il perimetro intorno al Duomo che si occuperà di installazione e manutenzione, mentre il Comune corrisponderà ad A2A il costo dell’installazione dell’impianto, stimato in 195 mila euro e si farà carico anche del costo delle utenze dell’energia elettrica, limitando a 3.650 ore l’utilizzo annuo dei proiettori posti sulla Cattedrale.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement