BE NORDIC
BE NORDIC
Advertisement

BE NORDIC: dal 23 al 25 marzo torna a Milano il festival dedicato agli appassionati della cultura nordica, con seminari, workshop, degustazioni, incontri.

Dal 23 al 25 marzo alla Microsoft House, in viale Pasubio a Milano, torna il festival ‘Be Nordic’. Per tre giorni il pubblico sarà immerso nell’atmosfera del Nord Europa attraverso workshop (alcuni su prenotazione), incontri, degustazioni, laboratori per l’infanzia.

Tra i tantissimi eventi, da segnalare l’incontro (il 23 marzo dalle 18.30 alle 19.30) dedicato alla via nordica della felicità. Tutto il programma è disponibile sul sito o sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si apre con un seminario dedicato al legame tra l’architettura del Nord e la Biennale di Venezia, quest’anno dedicata al tema del ‘Freespace’, ovvero a una concezione di spazio aperto, libero e condiviso. Si parlerà anche di curiosità linguistiche: chi è convinto che i Paesi nordici siano accomunabili sotto un’unica identità avrà la possibilità di scoprire le differenze tra il modo di esprimersi finlandese, norvegese, danese e svedese. Spazio inoltre all’approfondimento dei legami storici tra Norvegia e Italia, alle testimonianze di italiani innamorati del Nord e a viaggi per immagini tra aurore boreali e foreste.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Tra i workshop ci saranno quelli sui segreti della tecnica norvegese dell’Arm-Knitting, il lavoro a maglia senza l’utilizzo dei ferri, e addirittura sui primi rudimenti della lettura delle rune, l’antico sistema di scrittura che raggiunse la sua massima espressione proprio nei Paesi del Nord.

Sono previsti inoltre aperitivi nordici a base di gin finlandese, degustazioni di birra danese, lezioni per scoprire come preparare una colazione sana ed equilibrata oppure dei frullati con frutti di bosco della Finlandia.

Per i più piccoli sono in calendario letture animate delle fiabe di Hans Christian Andersen e dei racconti della tradizione lappone e anche un laboratorio di origami a tema pasquale.

Advertisement