PARCO NORD
PARCO NORD
Advertisement

PARCO NORD: dal 2 aprile all’8 luglio presso la Cascina Centro Parco è esposta la mostra interattiva Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri.

La mostra Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri è ideata e curata da Associazione Idea e Coolture e visitabile fino a domenica 8 luglio 2018 presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano (via Clerici 150, Sesto San Giovanni).aperto sabato, domenica e i festivi con i seguenti orari: 10.30.12.30 e 14.30-18.30.

L’esposizione è inserita nell’ambito del programma#verdemiracoloamilano, ed è un progetto di edutainment sulla biodiversità e sull’evoluzione del territorio e della vita sulla terra, attraverso cui il visitatore può entrare in contatto con animali vivi (i piranha, il pitone reale, le farfalle tropicali, il millepiedi gigante africano, le blatte soffianti del Madagascar) scelti in base a caratteristiche che li accomunano con specie del passato permettendo così di confrontarne adattamenti, alimentazione, caratteristiche anatomiche e altri aspetti significativi.

L’obiettivo della mostra è quello di indagare la biodiversità del territorio del Parco Nord Milano, collegandosi alla sua storia ancestrale, che inizia milioni di anni prima dell’arrivo della Breda e del Parco.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

I quattro dinosauri ritrovati su suolo italiano (Tito, Antonio, Ciro e il Saltriosauro) danno vita ad un’esperienza interattiva unica che dall’Era Glaciale conduce fino ai giorni nostri. Un percorso arricchito dalla realtà aumentata, che ormai da due anni caratterizza i progetti di Coolture, attraverso cui lo spettatore si ritrova immerso in una spiaggia preistorica a contatto con i quattro protagonisti della mostra, e da tecnologie multimediali interattive: video didattici, visore 360°, voce narrante e video guida. Ritorno al Giurassico presenta inoltre i modelli dei quattro dinosauri italiani e dà la possibilità di acquistare gadget stampati con la stampante 3D.

I partecipanti vengono coinvolti in laboratori pratici condotti da divulgatori scientifici esperti che permettono di svolgere esperimenti in prima persona sulle tematiche proposte dalla mostra e possono scaricare gratuitamente un’applicazione mobile con gioco didattico in realtà aumentata.

La visita è adatta anche per scuole di ogni ordine e grado. Prezzi: visita guidata alla mostra 6 euro, ridotto 4 euro;  visita guidata + laboratorio 10 euro, ridotto 8 euro. I bambini 0-3 anni entrano gratis. Hanno diritto alla riduzione: i bambini di 4 e 5 anni e gli over 65, i gruppi di minimo 10 componenti paganti, famiglie numerose da 5 componenti in su (paganti).

Orari: sabato, domenica e i festivi, 10.30.12.30 e 14.30-18.30.

Note: organizzazione compleanni: a partire da 10 euro a bambino (min 10 max 25 partecipanti, gadgets per festeggiati e invitati); possibilità di organizzare team building per aziende e privati; ampio parcheggio disponibile. Informazioni: non è necessaria la prenotazione, tel. 393 0837918, mail Informazioni scuole: prenotazione obbligatoria, tel. 329 3831029, mail .

Advertisement