GALLERIE DITALIA
GALLERIE DITALIA
Advertisement

GALLERIE D’ITALIA: Dandelion è l’installazione artistica del designer Luca Trazzi che sarà visitabile gratuitamente dal 16 al 22 aprile, in occasione del Salone del Mobile.

Dal 16 al 22 aprile 2018, Intesa Sanpaolo, partner istituzionale della 57esima edizione del Salone del Mobile, ospiterà Dandelion, una suggestiva installazione artistica composta dalle luminose creazioni del celebre designer Luca Trazzi.

L’opera verrà inaugurata mercoledì 18 aprile 2018 alle 19.30 presso le Gallerie d’Italia, nel chiostro di Palazzo Anguissola e nel Giardino di Alessandro, confinante con la Casa del Manzoni, e sarà visitabile dal 16 al 22 aprile dalle 19.30 fino alle 23.30 in apertura straordinaria e gratuita, con ingresso da Via Manzoni 10. Mercoledì 18 aprile inaugurazione a inviti dalle 19.30 alle 21.30, apertura al pubblico dalle 21.30 alle 23.30.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’azienda vinicola Allegrini. La creazione artistica, disegnata da Luca Trazzi e realizzata dal laboratorio artigianale Chieregati, è allestita nel giardino di Alessandro Manzoni, dal quale lo stesso designer ha tratto ispirazione. Proprio dalla passione per la botanica dell’illustre scrittore trae infatti origine l’opera Dandelion, che con sfere di acciaio e dischi policromi restituisce la leggerezza del fiore primaverile, il tarassaco, che al momento della sfioritura si trasforma in un soffice piumino e affida al soffio del vento i suoi semi e il suo futuro.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Questo aspetto vitalistico del fiore ha sempre indotto l’uomo a lasciarsi andare fiduciosi al flusso della vita, al soffio di ciò che è apparentemente guidato dal caso.” – afferma Luca Trazzi – “Illuminare di sera i soffioni che di giorno si animano con la luce naturale vuol dire tenere sempre attivo il flusso energetico, invitando chiunque vi passi vicino a liberare i desideri in modo che possano volare”. L’iniziativa alle Gallerie d’Italia si inserisce nelle attività organizzate da Intesa Sanpaolo in occasione della 57esima edizione del Salone Internazionale del Mobile.Milano, di cui la Banca per il secondo anno è il principale partner istituzionale.

Advertisement