DUOMO
DUOMO
Advertisement

DUOMO: la Cattedrale di Milano, insieme a San Pietro in Vaticano, è l’unico luogo storico italiano a figurare nella top ten mondiale del portale TripAdvisor.

Il Duomo rientra tra le meraviglie del mondo: lo dice l’ultima classifica “Travelers Choice Luoghi Storici 2018” stilata da TripAdvisor in base alla quantità e alla qualità delle recensioni dei propri utenti.

Il sito di pianificazione e prenotazione viaggi – tra i più usati e famosi al mondo – ha “lavorato” con un algoritmo il grado di soddisfazione dei turisti, che evidentemente amano e non poco Milano.

Al primo posto nella top ten mondiale troviamo il tempio Angkor Watt in Cambogia, mentre la Cattedrale meneghina si è piazzata al settimo posto, guadagnando tre posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno e diventando, secondo i visitatori, la settima meraviglia del Pianeta.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Insieme al Duomo, nella classifica troviamo al quarto posto la Basilica di San Pietro, dietro Plaza de España a Siviglia che è posizionata al secondo posto e la Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi, al terzo posto.

Nella top ten “Travelers Choice Luoghi Storici 2018” riservata all’Italia Milano rientra per due volte con il Duomo, secondo in Italia dietro San Pietro e quarto nella top ten europea, e la Galleria Vittorio Emanuele, che si piazza al nono posto nel Bel Paese grazie ai voti dei turisti.

“Sempre più viaggiatori scelgono una destinazione per scoprirne il patrimonio culturale e artistico – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia -. Quest’anno, ottima la performance di Milano che ha saputo conquistare i viaggiatori di tutto il mondo e ritagliarsi una posizione di rilievo non solo nella classifica italiana ma anche in quella europea e mondiale. Congratulazioni”.

“La città di Milano fa ormai parte di diritto dell’Olimpo delle mete turistiche mondiali, come dimostrano i dati annuali sulle presenze di turisti, 9 milioni nel 2017 con un aumento del 10,2% rispetto all’anno precedente – ha commentato una entusiasta Roberta Guaineri, Assessore allo Sport, Turismo e Qualità della vita del Comune di Milano -. E oggi anche questa classifica stilata in base alle recensioni degli utenti di TripAdvisor conferma la straordinarietà del patrimonio architettonico, artistico e culturale del capoluogo lombardo”.

Advertisement