POLITECNICO DI MILANO: prima università in Italia per il quarto anno

by -
POLITECNICO DI MILANO
AGENDA EVENTI MILANO

POLITECNICO DI MILANO: l’ateneo milanese ha guadagnato ben 14 posizioni rispetto all’anno precedente e 73 posizioni negli ultimi cinque anni.

Secondo il Qs World University Ranking, una delle più note classifiche mondiali, il Politecnico di Milano è la prima università italiana e ha guadagnato ben 14 posizioni rispetto all’anno precedente e 73 posizioni negli ultimi cinque anni: è ora 156esimo su 863 classificati.

Al 167esimo posto la Scuola Sant’Anna di Pisa, mentre la Normale di Pisa al 175esimo posto. Entrambe hanno scalato la classifica: sono migliorate rispettivamente di 25 e 17 posizioni. Seguono l’università di Bologna e la Sapienza di Roma, poi Padova e la Statale di Milano. Male il Politecnico di Torino, che perde 80 posizioni. Tra le milanesi presente anche la Bicocca.

“Il nostro punto di forza è la reputazione aziendale, dove siamo al 55esimo posto. E a ridosso dei primi cento in didattica e ricerca. Abbiamo lavorato duramente aggiornando i percorsi formativi e cogliendo le esigenze del mercato del lavoro. Puntiamo a essere destinazione di studenti e ricercatori che vogliono far emergere il loro talento e dare voce alla loro passione”, commenta il rettore del “Poli” Ferruccio Resta.

Le prime quattro università assolute sono tutte negli Stati Uniti: Mit, Stanford, Hawvard e Caltech. Poi Oxford e Cambridge, entrambe britanniche. Da segnalare l’indicatore in cui le università italiane, con le due eccezioni pisane, fanno peggio in assoluto: il numero di docenti rispetto agli studenti. La Normale è 34esima al mondo, la Sant’Anna 68esima ma tutti gli altri atenei italiani sono sotto la 600esima posizione. Un punto su cui lavorare parecchio.
Iscriviti alla Newsletter Eventi


Email: *

Nome: *

Cognome: *

Sesso: *
MaschioFemmina

Anno di Nascita: *

Nazionalità: *

Città attuale: *

Professione: *

Fumatore: *
SiNo

Accettazione Privacy: *
E-City Group S.r.l. proprietaria del sito www.milanoevents.it informa che in ottemperanza del Nuovo Regolamento Privacy (Regolamento 2016/679), i dati forniti per la registrazione all'evento saranno utilizzati esclusivamente ad uso interno per scopi statistici, di ricerca e per InformarLa sulle iniziative commerciali della nostra società. Cliccando sulla casella si accettano le condizioni elencate nella nostra informativa dettagliata sulla privacy