MILANO  3
MILANO 3
Advertisement

MILANO: nuove limitazioni in Corso Magenta dal prossimo autunno per mettere al riparo il Cenacolo vinciano dalle troppe vibrazioni.

Le novità per il traffico cittadino in corso Magenta e nelle vie limitrofe entreranno in vigore il prossimo autunno: obiettivo, mettere al ripato il Cenacolo vinciano dalle troppe vibrazioni. A richiederle, nei mesi scorsi, era stato direttamente il Ministero per i Beni Culturali, preoccupato per lo “stato di salute” del capolavoro di Leonardo. A metterle nero su bianco, con una serie di ordinanze, l’assessore alla Mobilità Marco Granelli per conto del sindaco Sala.

Tre le novità principali, per le quali il Comune ha già iniziato a lavorare. La prima riguarda i limiti di velocità: 30 all’ora nel tratto di corso Magenta a ridosso di Santa Maria delle Grazie. Il limite varrà per auto e soprattutto per i tram, tra i maggiori “responsabili” delle vibrazioni galeotte.
La seconda delibera firmata dal Comune iporrà il divieto di circolazione nelle vie della zona ai mezzi pesanti, per intenderci quelli con stazza superiore alle e tonnellate e mezzo.
Infine il terzo cambiamento, lo stop alla sosta per i pullman turistici in via Caradosso: nuovi parcheggi sono previsti in corso Magenta.

Advertisement