Naviglio Grande
Naviglio Grande
Advertisement

Movida e turismo: il primo è da sempre un motore della città, il secondo è una scoperta di questi ultimi anni dopo il semestre dell’Expo2015. Ecco i dati

La Movida notturna si conferma macchina da primato. I dati elaborati dalla Camera di commercio fotografano un settore in salute. Un’impresa italiana su venti legata al settore della movida è di base nel capoluogo lombardo: sono 42.368, in leggera crescita rispetto all’anno scorso, quando erano 41.932, su un totale italiano che supera quota 936mila aziende, di cui 120mila in Lombardia (il 13 per cento del totale nazionale).

Ma soprattutto, nonostante Roma possa vantare numeri doppi (conta circa 80mila imprese), va a Milano la palma per giro d’affari e numero di addetti. È qui che si muove un quinto dell’intero business del settore: 31 miliardi di euro su circa 150 miliardi, lasciando dietro la Capitale che si ferma a distanza di quattro miliardi di euro. Numeri che garantiscono un lavoro in città a oltre 274 mila persone sui tre milioni addetti totali del settore.

castello sforzesco milano
Il fenomeno «nuovo» che si sta registrando ormai da tre anni, da quell’Expo 2015 con i suoi 20 e più milioni di visitatori, è la riscoperta di Milano come destinazione turistica.

A fornire i dati questa volta è il Comune che certifica lo scorso luglio come il più fortunato.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Infatti è stato toccato il picco assoluto di visitatori: 621.258 presenze in città, con una crescita del 5,4 per cento rispetto a luglio di un anno fa, quando gli arrivi si arrestarono a quota 589.232.

Non solo record di visitatori: sempre a luglio è anche aumentato il numero di turisti che ha soggiornato sul territorio per un periodo di tempo compreso tra gli undici e i venti giorni. «Con l’estate 2018 viene confermato il trend di incremento delle presenze di visitatori in città – commenta l’assessore al Turismo, Roberta Guaineri -.

Sono numeri che collocano Milano tra le mete turistiche più ambite a livello globale, come riportato proprio in questi giorni anche dalla stampa internazionale che inserisce la nostra città tra le destinazioni migliori al mondo dove concedersi anche una vacanza di lusso senza spendere eccessivamente».

Da Palazzo Marino provano anche a tracciare il profilo di quello che appare dai dati come il turista tipo. Il mese test è sempre quello di luglio. L’identikit che emerge? Single, con un’età compresa tra i 30 e i 45 anni, che si ferma in città fino a un massimo di dieci giorni.

Sono 269.432, infatti, i visitatori arrivati in città che corrispondono a queste caratteristiche. Seguono le fasce d’età tra i 45 e i 60 anni (253.501) e quella tra i 19 e 30 anni (194.574).

Advertisement