gondola 1 1 2
gondola 1 1 2
Advertisement
Navigli Milano un po’ come Venezia, grazie a un’idea di Umberto Pagotto, 58enne di treviso, di professione assicuratore e istruttore di voga veneta per passione, e Sergio Passetti, presidente della Canottieri San Cristoforo.

Hanno trovato, nel canale Treporti di Mestre, una vecchia imbarcazione costruita negli anni ’60 ma inutilizzata da molto tempo, l’hanno rimessa a nuovo e finalmente sono riusciti a realizzare il loro sogno comune: portare un po’ di Venezia a Milano. E poter organizzare corsi di voga veneta anche sotto la Madonnina.

Il 16 dicembre scorso la gondola ha avuto il suo battesimo nelle acque milanesi trasportando due cantanti lirici per un concerto d’arie d’opera sui Navigli.

Da quel momento è cominciata l’avventura che ha riscontrato apprezzamenti da turisti e milanesi, desiderosi di poter fare un giro. La tariffa è di 80 euro e sono soprattutto gli innamorati a chiedere di poter salire.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

NEWPRESS

 Navigli come canali veneziani: ecco la prima gondola a Milano. Un istruttore di voga veneta ha portato l’imbarcazione in città 

Ha raccontato il gondoliere Pagotto: “Ho visto fidanzati inginocchiarsi e per chiedere la mano alla loro amata, ho assistito a scambi di anelli. In quel momento si è testimoni di qualcosa di grande e unico ed è estremamente emozionante”.

Il progetto prevede l’arrivo in Darsena di diverse gondole, in modo da poter creare un vero e proprio team di navigatori esperti. Vi è infatti l’idea di un gemellaggio tra la Reale Società Canottieri Bucintoro e la San Cristoforo.

Spiega Passetti: “Loro ci manderanno una “mascaret” a due posti. E noi abbiamo acquistato una “puparino”. Vogliamo creare un equipaggio di vogatori milanesi che partecipino a gare veneziane”. Si nota subito l’entusiasmo di Pagotto nelle sue parole quando descrive la sua nuova professione: “La voga veneta sfrutta il peso del corpo e non solo la forza delle braccia. Il remo si appoggia su una forcola aperta, perché vogando in laguna va estratto per le manovre di allontanamento da muri o altre barche. È difficile imparare a tenere il remo in forcola”.

Una gondola è lunga 11 metri e pesa 6 quintali, è difficile quindi riuscire a tenere la direzione, dipende tutto dalla bravura del gondoliere.

Il suo costo parte da circa 40mila euro fino a arrivare a cifre molto elevate.

Advertisement