MILANO  1
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MILANO: apre il ristorante in cui si pagano piatti di sushi in base ai follower su Instagram, proprio come in Black Mirror, ecco i dettagli.

Sembrerebbe uno scherzo, un’idea surreale come quella ipotizzata nella serie Black Mirror, in realtà è tutto vero. L’11 ottobre a Milano apre il primo ristorante in Italia e nel mondo dove paghi in base al numero dei follower sui social. Si tratta di un nuovo locale in via Lazzaro Papi, zona Porta Romana, aperto da Matteo e Tommaso Pittarello proprietari della catena di ristoranti giapponesi “This is not a Sushi Bar”.

Nell’intervista al quotidiano torinese La Stampa, i due fratelli padovani hanno spiegato che verranno offerti uno o più piatti in base al numero dei seguaci sui social, ribadendo: “vogliamo che i clienti giochino con noi e si sentano partecipi del nostro progetto“.

L’iniziativa consiste nel pubblicare un post su Instagram con la foto del primo piatto scelto, taggando il ristorante. Poi, in base al numero delle persone da cui si viene seguiti scatta il “bonus”: da 1000 a 5000 follower si potrà avere un piatto gratis in più rispetto a quello che il cliente ha già ordinato, da 5000 a 10000 due, da 10000 a 50000 quattro, da 50000 a 100000 otto e infine da i 100000 in su è tutto gratis. L’obiettivo dei due ristoratori è anche quello di attirare anche grandi influencer. L’impresa è nata nel 2007 e con il ristorante che verrà inaugurato domani, arriveranno a quota 6.

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L’originale modalità di pagamento, attualmente non estesa agli altri cinque ristoranti della catena, esclude soltanto una decina di piatti presenti in menu e le bevande.“

Se questa iniziativa dovesse avere successo, i due fratelli avrebbero un grande ritorno non solo di pubblicità ma anche di visibilità, riuscendo ad ottenere sponsorizzazioni sul social network che va più di moda in questo momento e cioè Instagram.

Sui social sono arrivate già le prime critiche all’iniziativa di Matteo e Tommaso Pittarello, sostenendo che si tratti soltanto di un  ristorante per influencer. I due fratelli ha però ribadito che il locale è aperto anche a chi ha un numero di follower sui social nettamente inferiore, visto che anche con mille hai diritto ad un piatto gratis.

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