MILANO  3
MILANO 3
Advertisement

MILANO: lo storico modello Viberti compie 85 anni. Atm lo ha restaurato e lo metterà in circolazione in occasione del compleanno del mezzo elettrico e di Bookcity.

Era nato nel 28 ottobre 1933 come linea 81, partiva dal capolinea di piazzale Loreto, a Milano, e percorreva quattro chilometri fino a Dergano. La novità incredibile per l’epoca era la trazione elettrica, con i fili che si collegavano a una rete aerea.

Il servizio filobus compie quindi 85 anni e per l’occasione Atm restaura una vettura – lo storico modello ‘Viberti’ – che circolerà in occasione di BookCity – e stampa un biglietto celebrativo, in vendita fino al 5 novembre.

Attualmente il filobus a Milano è ancora attivo e rappresenta uno dei punti di forza di Atm, anche se ha cambiato nome e percorso: da 81 è diventato 90/91.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
MILANO

La mobilità elettrica non inquina. Ecco perché lo scorso aprile è stata aggiudicata una gara a Solaris Bus & Coach SA per l’acquisto di 80 nuovi filobus e i primi 30 saranno in consegna entro il 2019. Ma già nel 1933 la neonata azienda dei trasporti sperimentava l’elettricità con i primi tre filobus: un modello Fiat 488/CGE a due assi n°1, uno Stigler Ransomes a tre assi n°301 e un Turrinelli a tre assi n°302. Pochi anni dopo (nel 1936) la linea 81 si trasformerà nella Circolare Esterna per poi diventare la linea 90/91 e si evolveranno anche i modelli di filobus che seguiranno le innovazioni tecnologiche. Ed è proprio in quegli anni che nacque l’esigenza di progettare e realizzare il nuovo deposito in viale Molise, ultimato nel 1939. Qui ancora oggi c’è la rimessa dei filobus e, grazie a un’officina composta da personale altamente qualificato, si realizzano lavorazioni di carrozzeria, le grandi riparazioni meccaniche e i collaudi per tutti i mezzi dell’azienda.

Ed è per festeggiare gli 85 anni del filobus che, proprio nel deposito di viale Molise, è stato restaurato un modello 18 metri, Fiat 2472/CGE carrozzeria Viberti del 1958 in servizio sulla linea filoviaria della circolare esterna 90/91. Un modello esclusivo, che soltanto Atm e la città di Milano hanno avuto l’onore di veder circolare e che rappresenta l’esemplare di filobus snodato più vecchio e che oggi, grazie al lavoro del reparto carrozzeria e un profondo lavoro di “restyling”, è ancora in grado di circolare per un evento speciale. Sabato 17 novembre e domenica 18 novembre, infatti, per due giorni questo filobus storico, che presenta ancora gli interni originali ma che ha subito nel 2008 sostanziali interventi, circolerà lungo la cerchia filoviaria nell’ambito delle iniziative realizzate da BookCity. Sulla storica vettura Viberti saranno ospitate personalità del mondo della letteratura  e dello spettacolo per raccontare i mille volti della città in movimento sui mezzi pubblici. Per partecipare a queste corse speciali sarà necessario prenotarsi sul sito di BookCity (www.bookcitymilano.it) a partire dal 7 novembre.

Advertisement