EICMA
EICMA
Advertisement

EICMA: il più importante appuntamento mondiale dedicato alle due ruote. Saranno rappresentati 1.200 marchi provenienti da ben 42 Paesi.

Eicma si conferma come il più importante appuntamento mondiale dedicato alle due ruote. Al Salone di Milano, che aprirà al pubblico dall’8 all’11 novembre, saranno rappresentati 1.200 marchi – la metà sono stranieri – provenienti da ben 42 Paesi. Se pensate che siano tanti, sappiate che ce ne sono altri 50 rimasti in lista d’attesa, e questo nonostante ci sia stato il Salone di Colonia (che ha cadenza biennale) poco più di un mese fa.

L’edizione numero 66 dell’Eicma uscirà anche dal quartiere fieristico di Rho per estendersi a una serie di eventi ed appuntamenti nell’area urbana di Milano. Ovviamente i riflettori sono puntati sulle novità che presenteranno le Case motociclistiche ma molti appassionati attendono anche il Temporary Bikers Shop, ovvero uno spazio commerciale dove acquistare, a prezzi vantaggiosi accessori, abbigliamento, caschi e componenti vari.

Tra le altre iniziative interessanti segnaliamo l’area dedicata alle start-up dove i giovani imprenditori presentano al grande pubblico idee, soluzioni e prototipi; quella dedicata alle e-bike che è raddoppiata rispetto allo scorso anno; l’area esterna MotoLive dove ci saranno competizioni, show e musica.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Tornando alle novità, ce ne saranno davvero per tutti i gusti. Benelli porterà la versione definitiva della naked BN 752 S presentata a Milano lo scorso anno. BMW svelerà la famiglia R aggiornata con il nuovo boxer a fasatura variabile già visto sulle R1250GS e RT e probabilmente anche una evoluzione della supersportiva S 1000 RR. Da Ducati ci aspettiamo la nuova generazione della Hypermotard, la Panigale V4R omologabile per il mondiale Superbike ma anche una moto totalmente inedita. Sullo stand Harley-Davidson ci sarà la nuova FXDR 114 sotto i riflettori e anche l’elettrica Livewire ancora inedita in Europa.

Da Honda, invece, non sono attese grosse novità, perché arriveranno il prossimo anno. Husqvarna potrebbe portare a Eicma la versione definitiva della concept Svartpilen 701. Kawasaki mostrerà per la prima volta in Europa la Ninja 636 al debutto europeo e dovrebbe svelare la piccola Z400, il restyling delle crossover Versys e forse una nuova enduro di medio-piccola cilindrata. KTM porterà a Milano la versione definitiva della 790 Adventure, così come Kymco farà vedere quella finale dello scooter People S 300. Sullo stand Moto Guzzi ci sarà la nuovissima V85TT e probabilmente un prototipo basato sulla stessa piattaforma. Infine, Triumph presenterà sia una motocicletta inedita sia la Scrambler 1200, mentre Yamaha svelerà l’inedita Ténéré 700.

Se avete intenzione di vistare l’Eicma ricordate che i padiglioni della Fiera di Rho aprono alle 9,30 e chiudono alle 18,30, tranne il venerdì, quando si va avanti fino alle 22,00. Acquistando i biglietti online si risparmia perché il prezzo scende da 23 19 euro, mentre i ridotti si acquistano solo alle casse e costano 12 euro per i bambini da 9 a 13 anni, 15 euro per i giovani da 14 a 17 anni, 12 euro per gli Over 65. Si spende meno anche per i biglietti di gruppo per scuole e motoclub (minimo 20 persone), 14 euro a persona e per l’ingresso serale del venerdì (12 euro). Inoltre, venerdì 9 tutte le donne entrano senza pagare. Eicma si può raggiungere in auto o moto, in metropolitana oppure con il treno.

Tutte le informazioni sono sul sito ufficiale: qui la mappa della fiera qui la pagina per l’acquisto dei biglietti. 

Qui tutte le informazioni generali.

Advertisement