CASA BOSCHI DI STEFANO

CASA BOSCHI DI STEFANO: riprendono le visite a Casa Boschi Di Stefano secondo il calendario predisposto, il primo e il terzo sabato di ogni mese.

Il Museo Boschi di Stefano fa parte del circuito delle Case Museo di Milano. Si trova a pochi passi da Piazza Lima e Corso Buenos Aires. Era abitata dai coniugi collezionisti Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, i quali ne hanno fatto dono al Comune di Milano.

Oggi è un sistema museale cittadino, nato nel 2008 con lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e artistico milanese attraverso la storia dei suoi personaggi e conservato all’interno di ambienti unici.

Una quantità d’opere d’arte che ha dell’incredibile, soprattutto per un’abitazione privata. Casa Museo Boschi Di Stefano custodisce capolavori di Carrà, Fontana, De Chirico, Sironi, De Pisis e Boccioni.

Grazie alla passione dei suoi proprietari, i coniugi Antonio Boschi (1896-1988) e Marieda Di Stefano (1901-1968), il museo conserva una selezione di oltre trecento opere donate al Comune di Milano nel 1974.

Nel tempo, la raccolta è diventata una straordinaria testimonianza della storia dell’arte italiana del XX secolo.

Particolare interesse suscita la “Sala del Novecento Italiano” con le opere di Funi, Marussig, Tozzi, Carrà e Casorati.

Il Municipio 3 continua a promuove l’iniziativa di Amici di Casa Boschi Di Stefano, insieme alla Fondazione Casa Museo Boschi Di Stefano. Ogni primo e terzo sabato del mese sarà possibile partecipare a una visita accompagnata gratuita: si parte in gruppi di massimo 15 persone, insieme alle Volontarie per il Patrimonio Culturale di Milano.

Il primo sabato del mese, il ritrovo è alle 10.30 presso la Biblioteca Venezia di via Frisi 2; il terzo sabato del mese il ritrovo è alle 11 presso la sede del Municipio 3 in via Sansovino 9.

E’ raccomandata la prenotazione all’indirizzo email

PER INFO, COSTI E PRENOTAZIONI CONTATTARE
tel. 02.884.48046 – 48047 | e-mail:

Casa Museo Boschi Di Stefano, Museo Bagatti Valsecchi, Villa Necchi Campiglio e il Museo Poldi Pezzoli promuovono il progetto Di casa in casa per la scoperta delle quattro Case Museo di Milano seguendo i nuovi itinerari tematici in città (clicca qui per scaricare la brochure).