MILANO  5
MILANO 5
Advertisement

MILANO: grazie al nuovo regolamento approvato dall’ATS Città Metropolitana di Milano gli animali da compagnia potranno stare al fianco dei propri padroni negli uffici dell’Agenzia.

L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa cui hanno partecipato, insieme all’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, il direttore generale dell’ATS Milano, Marco Bosio, il presidente di Amoglianimali, Mauro Cervia Onlus ed Edoardo Stoppa, regista dello spot interpretato da Juliana Moreira e dalla Border Collie Luna, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici che la presenza di un animale da compagnia assicura anche in un luogo di lavoro.

PAZIENTI RICOVERATI POSSONO GIÀ RICEVERE VISITE PROPRI ANIMALI DOMESTICI – “La presenza dei nostri animali d’affezione – ha detto Gallera – incide in maniera determinante nel migliorare la qualità vita delle persone. Ricordo che già nel 2017, la Regione Lombardia ha approvato un regolamento che individuava i criteri per l’accesso degli animali d’affezione alle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate, permettendo ai pazienti ricoverati di ricevere la visita dei loro animali domestici, regolamento che con grande soddisfazione è stato approvato nelle aziende ospedaliere lombarde”.

IL NUOVO REGOLAMENTO DELL’ATS – Quello approvato oggi è un vero e proprio codice di condotta al quale il dipendente interessato potrà attenersi nel rispetto di alcune importanti regole di convivenza con i colleghi e di tutela del benessere dell’animale stesso. Un’idea che piace a molti, non solo perché il numero di possessori di animali aumenta ogni anno, ma anche per i benefici che la vicinanza del proprio cucciolo assicura. Nel territorio di ATS Città Metropolitana di Milano il numero di animali d’affezione iscritti all’anagrafe regionale è di 351.311 cani e 49.389 gatti; nella sola città di Milano sono iscritti all’anagrafe 104.067 cani e 24.877 gatti.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Proprio con l’obiettivo di sensibilizzare altre regioni italiane a seguire l’esempio della Lombardia che l’associazione Amoglianimali Onlus ha realizzato nel 2017 un coinvolgente spot televisivo: Animali da compagnia in ospedale. La cura più bella. Con la regia di Edoardo Stoppa, patrocinato da Regione Lombardia, interpretato da Gabriele Cirilli, dalla giovane Lavinia Reda e dalla Border Collie Luna.

ALTRO MODO PER RIDURRE LO STRESS LAVORATIVO – Un percorso virtuoso che oggi ha la sua evoluzione naturale proprio nell’ambiente di lavoro dove i vantaggi della compagnia degli amici ‘pet’ sono stati confermati da più di uno studio. Tenere un cane o un gatto in ufficio contribuisce infatti a ridurre lo stress lavorativo e ad aumentare la produttività, rende più creativi e moltiplica le gratificazioni, favorendo la socializzazione tra le persone e producendo empatia.

A BREVE TAVOLO DI LAVORO PER ESTENDERLO ANCHE AD ALTRE ATS -“Con il nuovo regolamento approvato da ATS Milano – ha aggiunto l’assessore – facciamo un ulteriore passo avanti. Un provvedimento che ci auguriamo, nei prossimi mesi, possa essere approvato negli uffici di tutto il sistema sanitario lombardo, consapevoli di quanto la presenza dei nostri animali possa rendere più felici e sereni i rapporti nei luoghi di lavoro. A breve apriremo un Tavolo di lavoro con i direttori generali delle ATS per valutare la possibilità di adottare il regolamento”.

IL NUOVO SPOT – Per sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici che la presenza di un animale da compagnia assicura anche in un luogo di lavoro Amoglianimali Onlus ha realizzato un nuovo spot: Più benessere al lavoro col tuo cucciolo in ufficio. Con la regia di Edoardo Stoppa, interpretato da Juliana Moreira e dalla Border Collie Luna, il video è stato girato in ATS, presso gli uffici di Corso Italia 19.

“Ringrazio – ha concluso Gallera – Amoglianimali Onlus ed Edoardo Stoppa per aver realizzato questo nuovo video aiutandoci ancora una volta, in maniera assolutamente gratuita, a promuovere il regolamento di ATS Milano e a dare un’immagine incisiva ai messaggi che Regione intende trasmettere”.

Lo spot è stato presentato durante un Happy hour di beneficienza il 26 novembre presso lo Swiss Corner di Via Palestro 2, Milano. L’evento era finalizzato alla raccolta di fondi che verranno interamente utilizzati per completare l’opera di riscaldamento del canile della Polizia di Stato.

Advertisement