LINATE E MALPENSA

 Linate primo aeroporto per puntualità in Italia, secondo Malpensa

Linate è l’aeroporto più puntuale d’Italia. Lo dice la statistica della piattaforma specializzata nel trasporto aereo, FlightStats. Secondo i dati pubblicati gli scali italiani non occupano le primissime posizioni della classifica europea sulla puntualità dei voli in partenza nel corso dell’ultimo anno. Ma a livello nazionale Forlanini e Malpensa sono rispettivamente al primo e al secondo posto.

I criteri

Perché un volo possa essere considerato in orario – scrive Corriere riportando i criteri dell’analisi di FlightStats – l’aereo non deve lasciare la pista oltre i 14 minuti dopo l’orario programmato. La piattaforma ha preso i considerazione dieci aeroporti italiani, tra i quali non è presente quello di Orio al Serio, Bergamo, perché di questo scalo non sono disponibili le informazioni necessarie per ottenere una statistica attendibile.

Dopo Linate e Malpensa, nell’elenco degli aeroporti italiani con i voli più puntuali sono presenti, nell’ordine, Napoli, Palermo, Torino, Bologna, Venezia, Roma Fiumicino, Firenze e Catania. Rispetto alla statistica europea, invece, Linate compare al 19° posto. Mentre Malpensa si posiziona nella seconda metà del ranking.