PALAZZINA LIBERTY IN MUSICA
AGENDA EVENTI MILANO

PALAZZINA LIBERTY IN MUSICA: divertimento ensemble, “Stefano Gervasoni e i giovani compositori” e La risonanza, “J.S. Bach, le opere orchestrali”.

Dopo la presentazione della XVI edizione 2019 di Rondò, Divertimento ensemble apre il ciclo di cinque appuntamenti concertistici in Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame mercoledì 23 gennaio con “Stefano Gervasoni e i giovani compositori”: due distinti concerti, il primo alle ore 19:00 e il secondo alle 21:00, fedeli al format prodotto dal Corso annuale di composizione organizzato da IDEA, la neonata accademia di Divertimento ensemble. Autori dei brani in programma sono i docenti del corso e i dieci compositori che lo frequentano. In occasione dei due concerti il pubblico della Liberty ascolterà “Phanes II” per saxofono solo (2014) e “Gramigna” per cimbalom e ensemble del docente Stefano Gervasoni (1962), qui in prima esecuzione italiana. Gli altri brani proposti portano la firma dei compositori Michele Foresi, Matteo Gualandi, Rachel Beja, Leonardo Marino, Francesco Ciurlo, Mattia Clera, Alfredo De Vecchis, tutti nati fra il 1984 e il 1995, confermando la volontà di Sandro Gorli, direttore di Divertimento ensemble, di affidare ai giovani talenti una parte importante della programmazione.

Con il concerto di sabato 26 gennaio, ore 18:00, “J.S. Bach, le opere orchestrali” a cura dell’Associazione Hendel, continua il progetto pluriennale de La risonanza, dedicato all’esecuzione del repertorio orchestrale del maestro di Eisenach. Lo storico ensemble di musica barocca su strumenti originali, fondato nel 1995 da Fabio Bonizzoni, qui nel duplice ruolo di direttore e clavicembalista, eseguirà due concerti per clavicembalo (in Mi maggiore BWV 1053 e in re maggiore BWV 1054), il Concerto per violino in la minore (BWV 1041) e il Concerto per violino e oboe in do minore (BWV 1060); solista all’oboe, Andrea Mion. L’appuntamento sarà replicato domenica 27 gennaio, ore 11.00, al Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.