AREA C

AREA C: con l’arrivo dell’Area B si è deciso di estendere anche il giovedì l’orario della ztl fino alle 19.30.

Novità per Area C: il Comune ha deciso che gli orari del giovedì saranno uniformati a quelli degli altri giorni della settimana. La scelta è stata presa per evitare di generare confusione  con gli orari dell’Area B.

Area B, la nuova zona a traffico limitato che partirà il 25 febbraio, corrisponde all’incirca a tutta la città di Milano e prevede, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, il divieto di circolazione per i veicoli benzina Euro 0 e diesel fino a Euro 3 (compreso), che poi diventerà fino a Euro 4 dall’autunno del 2019.

Area C è invece l’ormai consolidata zona centrale della città, entro la Cerchia dei Bastioni, sottoposta alla congestion charge, ovvero alla tariffa in cambio dell’ingresso, salvo alcune categorie di vetture (ormai solo ibride ed elettriche, all’inizio anche metano e gpl) che non devono pagare alcunché.

Gli orari di Area C sono sempre dalle 7.30 alle 19.30, ma il Comune di Milano, per venire incontro al mondo del commercio, aveva deciso di ridurre la fascia oraria a pagamento a fino le 18 il giovedì, consentendo in altre parole a tutte le auto di entrare in centro dopo le sei di pomeriggio.

Con l’arrivo dell’Area B, questo “vantaggio” del giovedì non ha più senso, perché le auto maggiormente inquinanti non potrebbero circolare a prescindere. Di qui la decisione di estendere anche il giovedì l’orario di Area C fino alle 19.30.