LAVORO
LAVORO
Advertisement

LAVORO: ha aperto l’8 febbraio una scuola professionale per “Frigoristi” prima in Italia, con un laboratorio dotato di tecnologie innovative unico in Europa.

ASLAM, cooperativa sociale ed ente di formazione professionale attivo da più di 20 anni, inaugura il primo “Training Center Frigoristi” insieme alle associazioni Assocold e Assofrigoristi. Il mercato della refrigerazione, climatizzazione e condizionamento sta subendo un forte cambiamento sotto la pressione delle nuove normative ambientali europee e mondiali.

La spinta principale è dettata dalla necessità di ridurre l’impatto dei refrigeranti sul clima. Questo implica il passaggio a nuovi refrigeranti sintetici, i cosiddetti “naturali”. Le aziende devono essere pronte a questo cambiamento e soprattutto si devono formare i nuovi professionisti del settore. La formazione professionale si arricchisce così della prima scuola in Italia per diventare frigoristi, grazie a un laboratorio dotato delle macchine per il freddo tecnologicamente più avanzate, adeguate alle nuove normative europee, tra cui l’impianto CO2 transcritico, il primo realizzato in Europa all’interno di una scuola.

Per questi esperti, che si occupano del montaggio, riparazione, assistenza e manutenzione degli impianti di refrigerazione e raffreddamento di ultima generazione, gli sbocchi occupazionali sono moltissimi e troveranno un impiego in tempi rapidi presso le aziende artigiane e PMI in tutta Italia. I giovani dopo la terza media possono scegliere così un mestiere molto ricercato ed essere i primi in Italia a diventare esperti frigoristi. Durante l’evento di inaugurazione dell’8 febbraio a Magenta (via Leonardo da Vinci 21) saranno presenti Carlo Carabelli, direttore generale ASLAM, Marco Nocivelli, Presidente Assocold, Gianluca De Giovanni, Presidente Assofrigoristi, Carlo Montanari, manager EptaService e Chiara Calati, sindaco di Magenta. www.aslam.it.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement