RISOTTO ALLA MILANESE: ecco dove gustarlo nel cuore di Brera

risotto alla milanese DVCA MILANO
AGENDA EVENTI MILANO

Oggi vogliamo parlarvi di uno dei piatti più iconici della nostra amata Milano: il risotto alla Milanese al DVCA MILANO nel cuore di Brera..

Lo abbiamo provato presso uno dei ristoranti dove dicono essere tra i più buoni, il ristorante Dvca, all’interno della splendida cornice di Palazzo Cagnola in Brera.

DVUCA MILANO BreraCi racconta lo Chef Manolo Teruzzi che il risotto alla milanese nasce a metà del 1500 alla tavola del vetraio Valerio di Fiandra, che all’epoca stava lavorando alle vetrate del Duomo. Per il matrimonio di sua figlia i suoi colleghi fecero aggiungere ad un semplice risotto bianco al burro, dello zafferano (spezia utilizzata appunto dai vetrai per ottenere una particolare colorazione gialla dei vetri).

DVCA MILANO risotto alla milaneseIl nuovo piatto ebbe subito successo per il suo sapore, per la sua tonalità gialla e per le riconosciute proprietà farmacologiche dello zafferano. Si diffuse cosi molto presto nelle osterie e nelle taverne milanesi diventando uno dei piatti simbolo di Milano.

“Il risotto alla milanese è un’istituzione, per noi è sacro e non manca mai nei nostri menù” afferma orgogliosamente lo Chef Manolo.

“Per farlo utilizziamo un riso carnaroli semintegrale della Riseria di Nori di Collobiano nel Vercellese e lo zafferano (italianissimo e solo in pistilli) è dell’azienda agricola Mallamaci di Motta san Giovanni. Il risotto viene mantecato rigorosamente con burro e Parmigiano Reggiano 24 mesi del Caseificio Lanfredini per dare una cremosità ed una consistenza imbattibili”.

Non vi resta che provarlo e farci sapere cosa ne pensate….


Ristorante Dvca MILANO

Palazzo Cagnola

Via Rovello, 18 angolo Via Cusani – Brera

+39 02 3674 6050